La mappa delle risorse: Formazione

Home  »  Primo Piano  »  La mappa delle risorse: Formazione

La finanza pubblica rappresenta da sempre uno dei terreni più delicati e dibattuti della vita politica e amministrativa di un Paese. In particolare, a livello locale, il tema della gestione delle risorse pubbliche suscita spesso nell’opinione pubblica sentimenti contrastanti: da un lato l’aspettativa di servizi efficienti, infrastrutture adeguate e politiche sociali efficaci; dall’altro la percezione diffusa di inefficienza, opacità amministrativa e scarsa capacità di controllo della spesa.

La Scuola di Formazione Politica per Amministratori in previsione della quarta lezione dell’annualità 2026 ha pensato di parlare di “Il bilancio dell’ente locale come mappa delle risorse” per martedì 24 marzo – ore 20.00 su Google Meet con relatore: Daniele Lazzarini. Dirigente del settore Bilancio, Tributi e Risorse del comune di Chioggia.

SFA 2026 – 24 MARZO

Non è raro, infatti, che cittadini e contribuenti manifestino diffidenza verso la gestione dei bilanci comunali, soprattutto quando disservizi, aumenti della pressione fiscale o difficoltà nella qualità dei servizi pubblici vengono percepiti come il risultato di una cattiva amministrazione delle risorse. A queste criticità si aggiunge spesso il dibattito sulla gestione dei servizi da parte delle società partecipate o delle aziende a controllo pubblico, considerate talvolta responsabili di inefficienze operative o di costi difficilmente giustificabili.

Comprendere la finanza pubblica locale significa dunque andare oltre la superficie del dibattito politico e analizzare nel dettaglio i meccanismi che regolano il bilancio di un ente pubblico. Il bilancio comunale non è soltanto un documento tecnico o contabile: rappresenta, a tutti gli effetti, la mappa delle risorse di una comunità, lo strumento attraverso cui un’amministrazione definisce priorità, indirizzi politici e strategie di sviluppo del territorio.

Nel corso dell’incontro verrà affrontato un tema centrale della governance pubblica: il rapporto tra contabilità, programmazione e decisione politica. Il bilancio comunale, infatti, non è soltanto un insieme di numeri, ma rappresenta la traduzione concreta delle scelte politiche di un’amministrazione. Ogni voce di spesa, ogni investimento, ogni politica di entrata racconta la visione di sviluppo di una comunità e la capacità degli amministratori di governare risorse limitate in presenza di bisogni crescenti.

Un passaggio fondamentale nella modernizzazione della contabilità pubblica italiana è stato introdotto dal D.Lgs. 118/2011, che ha avviato il processo di armonizzazione dei bilanci degli enti territoriali. Durante le due ore di lezione verranno quindi analizzati in pillole diversi aspetti fondamentali:

  • il funzionamento del bilancio degli enti locali;

  • il rapporto tra programmazione politica e strumenti contabili;

  • le difficoltà che gli amministratori incontrano nel conciliare bisogni sociali e vincoli finanziari;

  • le opportunità offerte da una gestione trasparente, efficiente e strategica delle risorse pubbliche;

  • il ruolo del bilancio nella promozione dello sviluppo economico e sociale dei territori.

In un’epoca in cui la fiducia nelle istituzioni democratiche viene spesso messa alla prova, conoscere i meccanismi della finanza pubblica diventa una competenza essenziale non solo per chi amministra, ma anche per i cittadini che desiderano partecipare in modo consapevole alla vita della propria comunità. Formare amministratori preparati significa costruire istituzioni più solide, decisioni più responsabili e politiche pubbliche più efficaci. Il bilancio, in questo senso, diventa uno strumento di governo ma anche di trasparenza democratica, capace di rendere leggibili le scelte pubbliche e di rafforzare il rapporto di fiducia tra cittadini e amministrazione.

Info:
📧 info@beniaminoboscolo.it
📞 347 8613486

 

LE LEZIONI PRECEDENTI:

Formazione: palcoscenico da leadership

I.A. a scuola di politica

 

Parte la Scuola Politica

Tutto sulla Scuola di Formazione Politica per Amministratori – Anno 2026 e l’Associazione Il Circolo Veneto: https://www.ilcircoloveneto.eu/amministratori