C’è tutto il tempo per prepararci alla Stagione Balneare 2026. E Contrastare alla radice l’illegalità commerciale extracomunitaria in spiaggia. Certo se facciamo le solite cose, non si può pretendere che le cose cambino.
L’estate 2025 ha reso evidente ciò che da anni cresce silenziosamente da anni. Un suk abusivo di parecchie decine (un centinaio?) di soggetti concentrati in zona diga.
Il dramma è che centinaia “clienti” ogni giorno alimentano questo “commercio” e contribuiscono a soffocare il lavoro
regolare. Inoltre, contribuiscono ad ostacolare la sicurezza in mare (link articolo) e minare il diritto elementare alla libera fruizione della battigia.
Le immagini circolate sui media locali e le denunce “politiche” confermano la gravità della situazione. Non è solo un problema di ordine pubblico: è il simbolo di un
tessuto sociale che rischia di sgretolarsi se la legge diventa opzionale e la concorrenza sleale la nuova normalità. “Alla luce del sole”.
Forza Italia Chioggia che da oltre un decennio combatte su questo, scrive al Prefetto e alle Forze dell’Ordine per aiutare il Sindaco e la politica locale a trovare soluzioni per la prossima stagione balneare. Lo chiede il mondo economico, quello turistico e la società civile tutta: coordinamento locale, sostegno nazionale, regia unica, sanzioni a chi compra. Non servono solo blitz episodici, ma meglio un progetto strutturale che riporti equilibrio tra libertà economica, legalità e giustizia sociale.
Leggi la lettera Aperta inviata: lettera aperta a contrasto del abusivismo in spiaggia
GUARDA TUTTI GLI INTERVENTI FATTI DA FORZA ITALIA NEGLI ULTIMI 10 ANNI: