Via Limonio è l’ubicazione precisa. A Valli di Chioggia, una nuova area bimbi, un area sgambettamento cani e fontanelle e panchine all’ombra delle alberature: riqualificando una area, da anni degradata e abbandonata, sono stati inaugurati alla presenza del Sindaco, Assessore all’ambiente, Presidente del Consiglio, dirigente e tecnici, oltre che alla presenza del presidente del Comitato Cittadino e alcuni residenti, i nuovi giardinetti e l’area cani di Valli di Chioggia (INFO: www.chioggia.org).
Questi spazi verdi non sono solo un angolo di natura, ma un luogo dove inclusività, ambiente e comunità si incontrano. Immaginate bambini che giocano spensierati, famiglie che si riuniscono per pic-nic, e anziani che trovano pace e compagnia tra aree alberate. L’idea è quella che ogni persona, indipendentemente dall’età o dalle abilità, possa godere della bellezza e della tranquillità che solo la natura può offrire. Godiamoci insieme questo nuovo spazio, curiamolo e facciamolo crescere come una parte viva e vitale della nostra comunità.
Una convenzione con l’associazione per avere dei nonni giardinieri per l’apertura/chiusura dei parchi garantirà l’accesso e l’inserimento nella programmazione dello sfalcio dell’erba, la piena fruibilità.
A Valli, oltre alla più recente apertura del Ponte delle Trezze, alla riqualificazione dell’area verde in centro in piazza Natività con la posa di alcune giostrine, in poco tempo abbiamo celebrato un terzo appuntamento importante per la frazione, senza contare i lavori delle fognature, dei marciapiedi lato ovest della scuola primaria, i lavori della scuola secondaria di primo grado di efficientamento energetico e messa a norma degli impianti, la manutenzione straordinaria della palestra, ecc…