Linea ferroviaria Chioggia-Piove di Sacco: Un piccolo successo per una grande cosa!

Home  »  2021-2026 Attività  »  Linea ferroviaria Chioggia-Piove di Sacco: Un piccolo successo per una grande cosa!

In Aprile 2021, su suggerimento e in collaborazione con l’On. di Forza Italia Roberto Caon, avevo presentato un ordine del giorno in Consiglio, con lo scopo di sostenere il progetto dell’alta velocità ferroviaria Padova/Bologna al fine di inserire la tratta Chioggia/Piove di Sacco, sfruttando i finanziamenti PNRR e FSE.

LEGGI IL POST E L’ORDINE DEL GIORNO AL SEGUENTE LINK: https://www.beniaminoboscolo.it/2021/04/dalla-vacca-mora-allalta-velocita-passando-per-il-recovery-fund-ordine-del-giorno-azzurro-a-chioggia/

Con grande soddisfazione possiamo vedere che tra le 52 nuove opere oggetto di studio di fattibilità da parte di RFI c’è anche la Ferrovia di Chioggia (VE) da collegare a Piove di Sacco (PD)!!! 💪🏻💪🏻💪🏻

Già nel Febbraio 2020, c’era stato un parere favorevole di MIT e RFI per lo studio di fattibilità per un collegamento ferroviario tra Chioggia e Piove di Sacco. (Durante la IX Commissione Trasporti della Camera dei Deputati in merito, nello specifico, del collegamento ferroviario Piove di Sacco-Chioggia, vi era stato il parere positivo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e di Rete Ferroviaria Italiana Spa per realizzare uno studio di fattibilità).

Già in passato la Regione Veneto ebbe investito oltre 200mila euro per alcuni studi di fattibilità per la ferrovia Chioggia, in vari collegamenti tra Venezia e Padova.

Un sentito ringraziamento al Comitato Romea-Ferrovia di Chioggia, oltre a colleghi, i media e tutti quelli che si sono dati da fare.