Sottomarina – Riva Lusenzo: serve urgente restauro ai capitelli dei Berti e di Corte Granda

Home  »  Attività 2016-2021  »  Sottomarina – Riva Lusenzo: serve urgente restauro ai capitelli dei Berti e di Corte Granda

Quanti di noi, passeggiando nella riva del Lusenzo a Sottomarina, si è soffermato a visitare le tre edicole votive costruite da cittadini devoti, quasi un secolo fa? E quanti si ricordano, a Maggio, le processioni, i fioretti e le preghiere dedicate?

Queste piccole strutture architettoniche di carattere religioso dedicate alla Madonna “de Marina”  (il Capitello dei Berti, di Corte Granda e dei Netti) compieranno 100 anni, nel 2026, e a parte il recente restauro del Capitello dei Netti del quale mi sono interessato e attivato (vedi articolo del 2015) e che ha visto la disponibilità della precedente Amministrazione  e degli uffici a sistemarlo, gli altri 2 capitelli sono messi male: peggio quello dei Berti ma anche quello in Corte Granda non scherza.

Tanto che si sappia, tali edicole sono tutelate, ai sensi del D.Lgs. 24/2004 dalla Soprintendenza che ne deve autorizzare l’esecuzione dei lavori di restauro conservativo, precisando per ciascun capitello le condizioni di realizzazione degli interventi.

Il gruppo consiliare di Forza Italia presenta un Ordine del Giorno per invitare il Consiglio comunale a dare l’indirizzo alla Giunta per impegnare risorse, far predisporre i progetti agli uffici e coinvolgere la Soprintendenza al fine di mettere presto “a cantiere” anche questi altri 2 capitelli.

L’idea è quella di sperare che:

  • nel 2026 la prossima Amministrazione comunale possa festeggiare con una serie di iniziative il centenario dalla loro costruzione come testimonianza della nostra storia, tradizione e fede.

  • che possa ritornare posto di  preghiera, soprattutto durante il mese di Maggio, mese dedicato alla Madonna.

  • che serva alla Città per presentarsi decorosamente, nel 2024, come candidata alla Capitale della Cultura.

SCARICA L’ORDINE DEL GIORNO:
O.d.g. Capitelli