Capitello dei Netti, pronto al restauro: un appello ora, per collaborare al restauro dei Berti e di Corte Granda

Home  »  Attività 2011-2016  »  Capitello dei Netti, pronto al restauro: un appello ora, per collaborare al restauro dei Berti e di Corte Granda

capitelloFinalmente una buona notizia! Soprattutto se ci si lavora da oltre un paio d’anni!!! Ovviamente la fatica la ho condivisa con la sig.ra Cinzia e sua cugina, ma anche con le altre signore della “zona Momolo” che con pazienza si sono adoperate, con il sottoscritt,o a portare a casa il risultato di veder restaurare, prossimamanete, il Capitello dei Netti.

Colloqui con gli uffici, i dirigenti, con l’assessore, ecc… Sopraluoghi con i tecnici, con l’assessore, ecc.. e ci dicevano: “Bisogna trovare i soldi….”,  “…abbiamo il patto di stabilità e quindi per quest’anno non possiamo spendere i soldi che abbiamo…”, “…prima bisogna fare il progetto…”, “…serve una delibera di giunta….”, “…. è meglio fare una determinazione dirigenziale…..”, “la soprintendenza cosa dice…” .

Insomma, il 09 aprile 2015, con determinazione n. 670 l’Amministrazione Comunale autorizza i lavori per il restauro conservativo dell’edicola votiva “Capitello Netti” in Sottomarina di Chioggia, che inizieranno a fine Aprile 2015. L’Amministrazione ha accantonato € 35.351,43 e redatto un progetto da avviare entro Aprile, causa scadenza autorizzazione della Soprintendenza.

Ovviamente, nel centro storico di Sottomarina sono storicamente presenti (dal 1926) tre capitelli dedicati alla “Madonna de Marina”: il Capitello Berti, il Capitello Corte Granda ed il Capitello Netti, tutelati ai sensi del D.Lgs. 22.01.2004, n. 24, dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Venezia e Laguna, che ne deve autorizzare l’esecuzione dei lavori di restauro conservativo precisando per ciascun capitello le condizioni di realizzazione degli interventi.

E anche se l’Amministrazione ha ritenuto di intervenire prioritariamente sul Capitello Netti, per non vedersi scadere l’autorizzazione della Soprintendenza e non aver nessun progetto di restauro,  spero di essere contattato da altri residenti che mi affianchino nella prossima fatica di vedersi restaurare presto anche gli altri due capitelli. Serve pazienza, tempo, e disponibilità…. ogn’uno deve fare la propria parte!

Un ringraziamento, nel frattempo, va ai dipendenti e all’assessore dei lavori pubblici, per la pazienza e la disponibilità, e per il buon risultato ottenuto.