Revocati dalla Regione Veneto, al Comune di Chioggia, 500.000,00 euro di finanziamenti. Ecco l’elenco di finanziamenti persi negli ultimi 12 mesi.

Home  »  Attività 2011-2016  »  Revocati dalla Regione Veneto, al Comune di Chioggia, 500.000,00 euro di finanziamenti. Ecco l’elenco di finanziamenti persi negli ultimi 12 mesi.

La scorsa setSiamo_alla_Fruttatimana, presso gli uffici comunali del Comune di Chioggia, è giunta dalla Regione Veneto la revoca di un finanziamento di 500.000,00 euro. La gravità della situazione, ora, è sicuramente finanziaria, visto che i soldi erano già stati incamerati nel bilancio del Comune (e già spesi?) e quindi entro fine anno se non ci saranno novità positive, si dovrà metter mano agli equilibri di bilancio, con conseguenze negative nei confronti dei servizi, avendo meno risorse.

Trattasi di un progetto, redatto dall’ex giunta Romano Tiozzo e che aveva trovato un importante co-finanziamento da parte della Regione Veneto per la realizzazione nel parco degli Orti di una pista ciclabile, con una lungimiranza nei riguardi non solo del turismo rurale-ambientale (molto in voga nei paesi del nord Europa), ma anche per collegare le frazioni, sempre più distanti con questa attuale amministrazione. Ecco, tutto questo non sarà realizzato! Bisogna, comunque, riconosce la complessità del progetto, l’elevato numero di espropri, ecc.. certo però che negli ultimi 5 anni qualcosa si poteva fare….. e non lasciarsi sfuggire l’ennesimo finanziamento.

Avendo parlato con l’assessore Riccardo Rossi, abbiamo condiviso l’ipotesi che almeno un appuntamento in Regione è d’obbligo e che se la Regione concede ulteriore tempo prezioso magari si riesce a dirottare una parte del finanziamento per qualche altro progetto più semplice.

Esempi di vari finanziamenti persi in questo ultimo anno, clicca il link, per gli approfondimenti:

– per aprire gli uffici informazioni,

– per realizzare in centro storico un info-point,

– per la promozione turistica,

– per realizzare nuove piste ciclabili,

– quello grosso perso sul risparmio energetico,

– per realizzare impianti e manifestazioni sportive

– per installare il free wi-fi

– per la promozione e diffusione dello sport