Lunedì, il Consiglio Comunale di Chioggia ha approvato la salvaguardia degli equilibri e l’assestamento generale di bilancio, un passaggio tecnico obbligatorio ma fortemente carico di significato politico e amministrativo.
✅ Solidità Finanziaria Confermata L’ente consente di correggere, con interventi mirati, le previsioni di entrata e spesa alla luce dell’andamento dell’esercizio. È stato applicato avanzo libero di amministrazione per circa 2 milioni di euro, con l’obiettivo di garantire la continuità operativa dei servizi e l’equilibrio delle partite contabili fino a fine anno.
🔍 Una gestione prudente e mirata A fronte di un avanzo di amministrazione consistente, l’Amministrazione ha scelto di procedere con grande cautela tra accantonamenti a Fondi sui crediti e con quasi 65 milioni già allocati e vincolati alla realizzazione delle grandi opere pubbliche.
📌 Parere positivo dell’Organo di Revisione Particolarmente significativo il parere favorevole espresso dal Collegio dei Revisori, che ha riconosciuto non solo la correttezza dell’impianto tecnico, ma anche la credibilità delle tempistiche di attuazione dei progetti finanziati dal PNRR (Arena, Giardini, Stazioni di Posta…). Questo rafforza la fiducia nelle capacità operative dell’Amministrazione e dell’apparato comunale.