Asfaltature e rifacimento pavimentazioni

Home  »  2021-2026 Attività  »  Asfaltature e rifacimento pavimentazioni

L’attuale Amministrazione comunale di Chioggia continua a impegnarsi con determinazione per migliorare la città e garantire sicurezza e qualità della vita ai cittadini: gli interventi in corso e in programma rappresentano un’importante fase di rinnovamento urbano, con lavori su infrastrutture strategiche, dove molti parlano nei blog e nei social ma conoscono poco del lavoro fatto dal Sindaco Mauro Armelao e Giunta, e in particolare dall’Assessore ai lavori pubblici Angelo Mancin.

SOTTOPASSAGGIO CICLO-PEDONALE DELL’OSPEDALE MESSO A NUOVO

A fine Ottobre 2024 prende avvio l’inizio del cantiere per la messa in sicurezza del sottopasso di collegamento tra il parcheggio dell’ospedale e il parcheggio in via della Fossetta a Sottomarina: atteso da molto tempo, anzi da molti anni, visto lo stato di incuria e di rischio per la sicurezza. Mai più utilizzare la rotonda per attraversare in bici l’incrocio! Si! Al sottopasso, pulito, ordinato e sicuro!!! Tecnicamente la ditta incaricata interverrà anche con lavorazioni di impermeabilizzazione dell’area per evitare il veloce degrado della rampa, oltre ad una pulizia completa dal verde indesiderato, pulizia e dipintura della stessa. Nuova segnaletica orizzontale e verticale e quanto ne consegue. Prima della prossima primavera i lavori saranno terminati! Con questa Amministrazione cerchiamo di salvaguardare anche il tragitto della ciclovia Vento (Venezia-Torino) del quale il sottopassaggio è cerniera di trasmissione fondamentale di collegamento.

ASFALTATURE: PARTITO IL TERZO LOTTO E PRONTO A PARTIRE IL QUARTO LOTTO

Da fine Settembre sono partite le prime asfaltature del nuovo lotto di interventi, il III° (450.000 euro), e tutti hanno potuto constatare come l’accesso della Città sia stato messo a nuovo a partire dalla rampa della Strada Statale Romea 309 fino alla rotonda davanti l’Ospedale di Sottomarina. A breve si concluderanno i lavori e a novembre potrà partire il IV lotto (2 milioni di euro) per concludersi a primavera 2025. Saranno asfaltate molte strade delle nostre frazioni:
Cavanella D’Adige: Via del Bosco e Lungo Adige, due laterali di Canal di Valle,
Sant’Anna: Via Cannoni e via Pegorina,
Ca Bianca: Via Cornaro,
Ca Lino e Isolaverde: via Oceania, via Atlantico, via San Giuseppe e via Lungo Brenta
Valli e Piovini: Via Garzetta e parte Via Piovini

e di Sottomarina e Chioggia (Via Cavour, via Ausonia, via Esperia, via Ionio/Spirito Santo, via Brenta e viale Veneto Ovest).

A seguire partiranno le asfaltature inserite ne V° lotto (da 2,7 milioni euro di stima) che comprende le arterie cittadine e delle frazioni non inserite nei precedenti lotti.

RIFATTA LA PAVIMENTAZIONE DELLE PORTE DELLA CITTA’

Ad inizio estate 2024 si sono conclusi i lavori di ripristino della pavimentazione in trachite sul Ponte di Porta Santa Maria all’inizio di Corso del Popolo. Progetto complementare alla già restaurata Porta e sistemazione della condotta del Gas che segnalava delle perdite. Ora l’ingresso della Città porta più decoro con sè.

ALTRE MANUTENZIONE STRADALI ESEGUITE

Tra il 2023 e il 2024 è stata completata la pavimentazione del Mercato Ittico, interventi di bitumatura porzioni di via Maestri del Lavoro, lavori di nuova viabilità in via Palmiro Togliatti a Borgo san Giovanni, realizzazione e manutenzione straordinaria di alcuni attraversamenti pedonali rialzati, nuova viabilità ciclabile e automobilistica in via Palmiro Togliatti e via Aldo Moro a Borgo san Giovanni, interventi di manutenzione straordinaria scarpate in loc. Val da Rio, manutenzione straordinaria via Jappelli a Cà Bianca.

PROSSIMO INTERVENTO RIFACIMENTO PAVIMENTAZIONE DI RIVA LUNGO LAGUNA LUSENZO

Forza Italia confida che si procederà con l’inizio del cantiere per la primavera 2025, viste le sconsigliate basse temperature di autunno/inverno per fare i lavori stradali con il particolare materiale per il centro storico di Sottomarina: rifacimento pavimentazione di Riva Lungo Laguna Lusenzo – Lato Nord.

Per chi aveva fretta che i lavori partissero va spiegato che era necessario prima eseguire delle campionature e prove sulla pavimentazione esistente (già eseguite nel 2022 dalla azienda stradale Montello) utili per raccogliere una serie di dati e informazioni al fine di procedere all’esecuzione di un prossimo lavoro d’eccellenza e non come precedenti lavori che si sono rivelati poco utili, se non dannosi e da rifare. Poi si è proceduto all’affidamento di incarico nel 2023 all’ing. Massimo De Vidi per la  progettazione definitiva-esecutiva e direzione operativa, coordinamento e sicurezza, in esecuzione dei lavori prossimi alla partenza. Va specificato, infine, che l’ipotesi di 1,5 milioni già accantonati dalla precedente Amministrazione sono risultati insufficienti e quindi si è provveduto a trovare risorse economiche e implementare i capitoli per un totale di 2,7 milioni provenienti dal Fondo della Legge Speciale.

Ora è quasi tutto pronto e quindi attenderemo la partenza del cantiere, quando le temperature lo consentiranno.

Altre info su http://www.chioggia.org