Sagra del Pesce 2024: un invito!

Home  »  Primo Piano  »  Sagra del Pesce 2024: un invito!

Anche quest’anno estendo un affettuoso invito alla Sagra del Pesce di Chioggia, arrivata alla sua 85° edizione.

L’invito è rivolto a tutti gli amici , quelli con cui abbiamo percorso esperienze con il Circolo Veneto, la Scuola di Formazione Politica, Forza Italia, la Politica in generale, e molto altro…

Prenota entro Venerdi 12 luglio:

MARTEDI 16 LUGLIO 2024 alle ore 21.15 saremo presso lo STAND “SCIABICA”  tra il Municipio e Piazza Vigo,  in Corso del Popolo a Chioggia.

clicca il link e compila la scheda di adesione:
https://forms.gle/f2uXZAexnLPxwxMm7

Menù: 1 antipasto + 1 primo + 1 secondo di pesce e acqua/vino a: 30,00 euro

– A scelta: “Peoci in Casso PippaoppureSarde in Saore
– A scelta: “Pasticcio di Pesce”  oppure  “Spaghetti alle Vongole

– “Fritturina di Pesce” per tutti
– “Acqua/Vino

La festa, dedicata ai sapori del mare e della laguna con i suoi stand ove degustare i piatti tipici della cucina locale, per dieci sere avrà un programma di spettacoli gratuiti molto belli nel palco allestito in pieno centro.

‼PARCHEGGI + BUS NAVETTA GRATUITI: Durante la Sagra del Pesce di Chioggia vi è la possibilità di trovare parcheggio a Val da Rio, area antistante ASPO (zona Porto). Partiranno bus navetta gratuiti, ogni 15/20 minuti e arriveranno fino alla rotonda del Museo Civico Fuori Le Mura, alle porte del centro storico (zona Duomo pedonale).‼

Quanto tempo è passato dalla sua prima edizione, eppure, questa bella signora i suoi anni se li porta proprio bene.

La Sagra del Pesce a Chioggia debuttò il 23 agosto 1938, e le sue primissime edizioni furono le migliori interpretazioni che la “prima donna degli eventi” potesse fare alla presenza, prima, dei Duchi di Genova, poi del Ministro dell’Agricoltura Rossoni.

Un’idea a carattere locale trasformata in un evento nazionale, che rappresenta la prima flotta peschereccia e il secondo mercato ittico d’Italia, ma coniuga anche la cultura, l’enogastronomia, l’orticoltura, il folklore, la storia, l’ambiente e, oggi, soprattutto il turismo e l’intrattenimento.

La Sagra del Pesce di Chioggia, nata nel 1938 rappresenta uno degli eventi folcloristico – gastronomici più attesi del Veneto.

La festa è dedicata ai sapori del mare e della laguna e alla riscoperta delle tradizioni dei pescatori.

Per dieci sere, nella splendida cornice del centro storico di Chioggia, si potranno degustare i piatti tipici della cucina locale negli stand allestiti dalle associazioni locali che vi delizieranno con le ricette più classiche come il “saor”, il fritto misto con polenta, le “bibarasse in cassopipa”, le seppie in umido con polenta e le immancabili grigliate di pesce. (comunicato stampa ufficale)