Parlano di noi… Scuola Politica

Home  »  Primo Piano  »  Parlano di noi… Scuola Politica

Con il 2024 è iniziata la VII° edizione della Scuola di Formazione Politica per Amministratori, ideata dall’associazione culturale  “Il Circolo Veneto” e diretta da Beniamino Boscolo.  Gli argomenti, dell’attività didattica di quest’anno, spazieranno dall’Amministrativo,  alla comunicazione e all’innovazione in politica. Le materie sono: gestione dei servizi delle società pubbliche, nuovo codice degli appalti, TUEL, bilanci pubblici, marketing, web e social, intelligenza artificiale, campagne elettorali, ecc…

Per l’occasione, gli amministratori avranno il privilegio di ascoltare gli interventi di docenza di professionisti di settore, manager della pubblica amministrazione, consulenti e formatori di enti locali. Le lezioni online, ogni primo e terzo lunedi del mese, sono iniziate dal mese di febbraio fino al mese di maggio, con la consueta consegna degli attestati di partecipazione in presenza a giugno.

Sono pillole di formazione, la base per fornire strumenti e trasmettere passione, per arrivare a capire quali sono le competenze dei comuni che hanno a disposizione questi strumenti” – spiega Beniamino Boscolo, responsabile della scuola, e continua – “un’esperienza che ha acconsentito implementazione di rapporti personali, per informazioni si può visitare il sito www.ilcircoloveneto.eu oppure chiedere info a info@beniaminoboscolo.it”.

La realizzazione di questa Scuola per amministratori è una grande soddisfazione per Il Circolo Veneto e per il nostro territorio” – conclude il presidente dell’Associazione, Cesare Campa – “docenti e interventi d’eccellenza per circa 400 allievi che finora hanno partecipato e di cui, pensate, un quarto sono diventati (o lo erano già) amministratori comunali, nuova classe dirigente del Veneto”.

Il 07 Ottobre del 2017 iniziava la prima lezione, della prima edizione, della Scuola di Formazione Politica per Amministratori, un’attività politico-culturale che nel 2024 vede la sua VII° edizione consecutiva.

La buona politica, quella con la “P” maiuscola trova sempre chi ama impegnarsi e dedicarle del tempo! Magari non tutti possono diventare grandi politici, ma un grande politico può nascondersi dentro ognuno di noi”

Lo scopo di questa attività non è quella di fornire un corso di addestramento alla politica, ma di “formare all’azione” le persone (form…azione appunto!): dopo aver dato alcuni strumenti, i protagonisti devono impegnarsi ad utilizzarli nel migliore dei modi con la propria sensibilità e umanità, a seconda della propria situazione locale e politica.

Un format che si è strutturato in una prima parte dedicata all’indirizzo comunicativo, culturale e tecnico-amministrativo della politica con docenti esperti di settore, dirigenti pubblici, giornalisti e professori universitari.

Il percorso formativo, in questi sette anni, è cambiato: dalle prime edizioni mensili in presenza con le difficoltà di noleggiare e attrezzare una sala nel territorio (Mestre, Portogruaro, Jesolo, Chioggia, Padova, ecc..) alle edizioni online quindicinali di oggi, con il duplice vantaggio della comodità geografica dei partecipanti e di frequentazione, senza vincoli fisici e posti limitati. In 7 anni, sono stati coinvolti complessivamente oltre 400 allievi iscritti (di cui almeno un centinaio di amministratori), circa una cinquantina di comuni diversi (per la maggior parte del Veneto), una trentina di docenti e 160 ore di formazione.

La diffusione di notizie è un fattore essenziale nel rapporto tra chi ricopre ruoli politici ed il cittadino. L’idea di partecipare ad una Scuola Politica e ricevere pillole di formazione rimane uno strumento utile a tale scopo.

Tre gli indirizzi generali: quello umanistico su temi di cultura e storia della politica al fine di far apprendere agli allievi una maggior coscienza e conoscenza delle identità, dei valori e della cultura politica nelle loro evoluzioni. Un secondo tema, quello più tecnico, ha voluto affrontare e approfondire alcuni temi che riguardano l’ossatura di una pubblica amministrazione, introducendo argomenti che riguardano le responsabilità, le competenze, la consapevolezza e le azioni politiche di una amministrazione comunale. Il terzo indirizzo, invece, ha affrontato il tema della comunicazione politica ed il marketing elettorale, con l’utilizzo di nuovi strumenti informatici complementari ai mezzi più tradizionali nei rapporti relazionali e interpersonali.

Non è stato solo un ottimo successo, si può dire sia stata un’ottima occasione di crescita personale e “di territorio”, “di rete” tra amministratori locali con l’ambizione di costruire, mattone dopo mattone, una nuova classe dirigente preparata e di qualità e per tutto questo è mia intenzione estendere un sentimento di gratitudine a Cesare Campa per avermi sollecitato a iniziare e proseguire con questa esperienza e una grande riconoscenza a tutti i docenti che hanno partecipato in forma volontaria e a tutto il direttivo de Il Circolo Veneto per il sostegno alla Scuola per Amministratori.

TUTTE LE INFO SUL CIRCOLO VENETO: https://www.ilcircoloveneto.eu/amministratori

TUTTE LE INFO SULLA SCUOLA POLITICA:  https://www.beniaminoboscolo.it/category/sfp-ael/