25° Polisportiva Giovanile Salesiana

Home  »  2021-2026 Attività  »  25° Polisportiva Giovanile Salesiana

Una mostra fotografica che ripercorre 25 anni di incontri, di iniziative, di attività e di crescita dove i giovani ragazzi e le giovani ragazze, in 25 anni di storia, sono diventati gli uomini e le donne che oggi sono. La Polisportiva Giovanile e l’Oratorio Salesiano rappresentano per la comunità un orgoglio di disciplina e maturità non solo per i giovani ma anche per le famiglie grazie alle quali è sempre garantito un ricambio generazionale.

Oggi siamo stati presenti come Amministrazione comunale per esaltarne i successi e per ringraziare del lavoro svolto finora nel nostro territorio.  Migliaia di famiglie coinvolte e centinaia di volontari allenatori e animatori (alloanimatori).

E’ stato un onore e un privilegio indossare la fascia tricolore e portare i saluti insieme ai colleghi assessori Sandro Marangon e Serena De Perini, il consigliere regionale Marco Dolfin e i consiglieri comunali Mattia Boscolo Chiodoro e Marco Lanza.

LINK: leggi il comunicato

LE SCELTE

“Con Don Bosco riaffermiamo la preferenza per la gioventù povera, abbandonata, pericolante che ha maggior bisogno di essere amata ed evangelizzata, e l’amiamo specialmente nei luoghi di più grave povertà”.

– Il cortile è “luogo privilegiato di educazione”; – “Come educatori collaboriamo con i giovani per sviluppare le loro capacità ed attitudini fino alla piena maturità” Concorrere alla progressiva formazione integrale e sociale dei ragazzi e dei giovani valorizzando la loro domanda educativa e la prassi umanizzante dello sport. (Statuto PGS art. 2)

Nel programma di formazione sportiva l’Associazione è attenta alle esigenze delle varie tappe dell’età evolutiva. Predispone quindi un itinerario educativo che parte dalla formazione ludico motoria, avvia alla formazione sportiva e realizza esperienze sportive specifiche, anche agonistiche, finalizzate alla maturazione globale della personalità. E’ aperta a servizi sportivi differenziati in risposta alle esigenze del territorio. (Statuto PGS art. 6)

Sviluppare le dimensioni educative – culturali – sociali e politiche dell’attività sportiva all’interno di un articolato progetto di uomo e società ispirato esplicitamente alla visione cristiana, al sistema preventivo di Don Bosco e agli apporti della tradizione educativa salesiana. (Statuto PGS art. 2)

L’associazione PGS si impegna alla promozione del volontariato nel servizio educativo/sportivo: – riconoscendone la validità nella formazione della persona e come scelta di risposta ai bisogni emergenti del territorio; – curandone la professionalità, lo stile educativo dell’animazione, la spiritualità giovanile come motivazione e la sintonia con il sistema educativo di Don Bosco. (Statuto PGS art. 5)

 

VEDI ANCHE:  https://www.beniaminoboscolo.it/2023/10/seconda-festa-del-volontariato-a-chioggia-15-ottobre-2023/