OPEN DAY: partecipa alla lezione online

Home  »  Primo Piano  »  OPEN DAY: partecipa alla lezione online

Anche se sono passati parecchi anni dalla Riforma Madia (D.lgs 100/2017), testo unico sulle società partecipate, i comuni sono chiamati ancora ad approfondire l’argomento.

Il legislatore ha voluto, cosi, introdurre un ulteriore riduzione di quelle società partecipate che qualitativamente e quantitativamente non rispondono più a determinati criteri. Ma è così veramente?

Quale migliore occasione, allora, per capirne e vedere all’opera una socità di servizi che copre un vastissimo territorio in Veneto e approfondire l’argomento con il direttore generale dell’azienda stessa.

Un’azienda tra le più importanti d’Italia, in termini di estensione, quantità e qualità di servizi e rapporto con gli enti locali: VERITAS SPA. (https://www.gruppoveritas.it)

La Scuola per Amministratori ha pensato, per questa prima lezione, di organizzare una sorta di “open day” e poter far partecipare, in via promozionale, chiunque ne abbia interesse e piacere anche se non si è ancora iscritto.

Per questo motivo inviamo il link per collegarsi alla lezione (attivo dieci minuti prima dell’inizio):

👇🏻👇🏻👇🏻

 https://meet.google.com/vzk-jssi-nbi

L’idea è quella di conoscere come funzionano i bilanci, i servizi e gli investimenti di questa azienda partecipata protagonista dei tanti consigli comunali e delle scelte delle Amministrazioni Comunali: Servizio Idrico Integrato, Servizio Rifiuti e molti altri servizi.

L’opinione pubblica, non sempre e senza generalizzare, ma spesso e volentieri, lamenta un sentimento di inefficienza in materia di finanza pubblica nel controllo dei livelli di spesa e un avversione nella gestione dei servizi da parte delle aziende a partecipazione pubblica, se non altro come alibi alle ripercussioni subite in termini di servizi e tasse.

Anche per ignoranza, ovvero, per il livello di qualità dei politici locali che si difendono scaricando, spesso, la colpa sugli altri.

Spiegare poi la vita di una complicata azienda, una SPA, con un territorio pressoché provinciale e non solo, è un toccasana per coloro i quali intraprendono il ruolo politico e/o amministrativo con responsabilità e magari con una certa leadership locale.

Guarda gli altri link relativi alla notizia (programma, contenuti, modalità di adesione):