Allocuzione ai nostri pescatori – Festa del Pescatore, anno 2023. Guarda il video!

Home  »  2021-2026 Attività  »  Allocuzione ai nostri pescatori – Festa del Pescatore, anno 2023. Guarda il video!

Presso il Mercato Ittico di Chioggia, durante la Festa del Pescatore 2023, l’Amministrazione comunale e la Fondazione della Pesca hanno voluto dedicare ai pescatori che purtroppo non ci sono più una lapide commemorativa come segno di ringraziamento per tutto quello che hanno fatto per difendere la pesca e il mare, la sua economia e indotto, e rendere Chioggia progonista a livello nazionale in questo settore: motivazione in più per difendere il lavoro, la cultura e la tradizione cittadina.

Dopo la celebrazione della Santa Messa in occasione della Festa del Pescatore, è stata scoperta la targa commemorativa ai pescatori e si è conclusa con la successiva tradizionale benedizione del mare, con a seguito il corteo di barche, fino all’ormeggio per andare verso la briccola dove si trova la statua della Madonna, Stella Maris.
Tutta la Città ha voluto partecipare alla presenza delle autorità religiose, civili e militari, assoluti protagonisti però sono stati le parti sociali e produttive del mondo della pesca, con tutti i pescatori. Un grazie alla partecipazione della banda cittadina. Ovviamente tutti noi sotto un bellissimo e caldo sole!!!

Come di consueto, con medaglia d’oro, si è voluto premiare alcuni pescatori alla carriera per il loro duro lavoro svolto in mare.

Ecco, in calce, la trascrizione dell’allocuzione presente nel video. Buona visione e buon ascolto!

Buongiorno a tutti,
salutando, in questa canicola, tutte le autorità e le istituzioni civile e religiose, il mondo della pesca e le parti sociali, permettetemi di sottolineare che oggi non è solo un momento di festa ma soprattutto un riconoscimento a tutti i pescatori che quotidianamente hanno solcato e solcano le vie del mare da generazioni.

Oggi, più che mai, celebrare la Festa del Pescatore trova un significato più ampio e più profondo, sia dal punto di vista del lavoro e del lavoratore del mare, per l’economia marina e il suo indotto, ma anche sotto il punto di vista dell’ambiente e della sostenibilità.

L’auspicio è quello di vedere sempre di più al centro di ogni discussione, di ogni programmazione e di ogni azione, le persone, i pescatori, i quali, lo dobbiamo ricordare, non solo debbono pensare alla regolarità e la sicurezza dell’uso del mare e alla tutela dell’ambiente marino, ma debbono pensare anche al proprio lavoro e alla propria famiglia.

In conclusione, l’Amministrazione dedica questa giornata al pescatore, mettendo al centro proprio la persona e raccogliendo testimonianze ed eredità abbracciando tutti coloro che rischiano la vita in mare e i loro famigliari.

Chioggia, 30 luglio 2023

Il Presidente del Consiglio comunale
Dott. Beniamino Boscolo Capon