Home » 2021-2026 Attività » Allocuzione ai nostri pescatori – Festa del Pescatore, anno 2023. Guarda il video!
Presso il Mercato Ittico di Chioggia, durante la Festa del Pescatore 2023, l’Amministrazione comunale e la Fondazione della Pesca hanno voluto dedicare ai pescatori che purtroppo non ci sono più una lapide commemorativa come segno di ringraziamento per tutto quello che hanno fatto per difendere la pesca e il mare, la sua economia e indotto, e rendere Chioggia progonista a livello nazionale in questo settore: motivazione in più per difendere il lavoro, la cultura e la tradizione cittadina.
Dopo la celebrazione della Santa Messa in occasione della Festa del Pescatore, è stata scoperta la targa commemorativa ai pescatori e si è conclusa con la successiva tradizionale benedizione del mare, con a seguito il corteo di barche, fino all’ormeggio per andare verso la briccola dove si trova la statua della Madonna, Stella Maris.
Tutta la Città ha voluto partecipare alla presenza delle autorità religiose, civili e militari, assoluti protagonisti però sono stati le parti sociali e produttive del mondo della pesca, con tutti i pescatori. Un grazie alla partecipazione della banda cittadina. Ovviamente tutti noi sotto un bellissimo e caldo sole!!!
Come di consueto, con medaglia d’oro, si è voluto premiare alcuni pescatori alla carriera per il loro duro lavoro svolto in mare.