“Un mare che unisce: Cervia – Chioggia, un legame storico”. Si implementa il patto d’amicizia tra le due Città.

Home  »  2021-2026 Attività  »  “Un mare che unisce: Cervia – Chioggia, un legame storico”. Si implementa il patto d’amicizia tra le due Città.

Venerdi 23 dicembre 2022 a Cervia e Sabato 07 gennaio 2023 a Chioggia, con l’augurio di buona fine e buon principio, è stato presentato il Calendario “Un mare che unisce: Cervia-Chioggia, un legame storico”, curato da Renato Lombardi. Una realizzazione resa possibile dall’impegno del Circolo Pescatori di Cervia “La Pantofla” in collaborazione con la ditta “La Dragaggi” di Luciano Boscolo Cucco ed il patrocinio dei Comuni di Chioggia e di Cervia, oltre che dell’associazione Lagunari Alta di Chioggia. Il calendario documenta aspetti storici e gastronomici della tradizione e vocazione marinara delle due città e già il 23 dicembre scorso l’amministrazione comunale, rappresentata sempre da Beniamino Boscolo, era stata accolta a Cervia alla prima presentazione, dove tra i vari interventi si esprimeva apprezzamento per l’iniziativa con la volontà di rafforzare appunto il rapporto di amicizia e di collaborazione tra le due realtà comunali.

Presenti ad entrambi gli incontri i presidenti del consiglio comunale Beniamino Boscolo Capon e Giovanni Grandu, oltre che Luciano Boscolo Cucco, ufficialemente “Amico di Cervia” e “Cittadino Benemerito di Chioggia”, oltre che Renato Lombardi, Silvano Rovida, Gastone Guerrini, Secondo Casadei e Giovanni Lucchi. Due presidenti che assieme coltivano il desiderio di portare avanti in maniera concreta questa amicizia e trasformarla in futuro in un gemellaggio vero e proprio, in relazione agli incontri di luglio tra i due sindaci (Armelao e Medri) e di ottobre u.s. tra gli omologhi assessori alla cultura, che poi ha portato anche all’adesione di Chioggia alla “Rete Europea delle Città del Sale” insieme ad altre 10 Città per fare sistema e presentare progetti ed ottenere finanziamenti su cultura, enogastronomia, promozione del territorio, pubblica istruzione e turismo.

“Gli elementi di diversità tra le due città – ha sottolineato Beniamino Boscolo – sono una fonte di ricchezza reciproca che ci fa mettere insieme le nostre tradizioni, la nostra cultura, la nostra amicizia. Questo ennesimo appuntamento rende ancora più vero il rapporto tra le nostre comunità”. Particolare interesse ha destato il recupero delle ricette della gastronomia marinara, come espressione della cultura materiale del territorio: metà delle ricette del calendario fanno riferimento alle tradizioni gastronomiche cervesi e metà a quelle chioggiotte. Ma il legame storico, contrassegnato dalle immagini del calendario, è un rapporto che parte da lontano, tra l’800 e i primi del ’900, quando numerosi pescatori di Chioggia emigrarono proprio a Cervia, con i loro “bragozzi” e le “vele a terzo”.

Si ringrazia la Stampa per l’ampia diffusione della notizia, per i video si ringrazia invece Chioggia Azzurra e Chioggia In Diretta mentre per le foto Secondo Casadei.