In arrivo la ZTL in centro a Chioggia, ma prima è prevista una fase di pre-esercizio per sperimentarla insieme ai cittadini.

Home  »  2021-2026 Attività  »  In arrivo la ZTL in centro a Chioggia, ma prima è prevista una fase di pre-esercizio per sperimentarla insieme ai cittadini.

La Ztl è sempre esistita a Chioggia, almeno negli ultimi 25 anni. Come è sempre esistito il divieto di sosta nelle rive (Lombardo e San Domenico). La precedente Ammininistrazione ha anche installato le telecamere e il sistema di videosorveglianza per la Ztl, quindi presto dovrà necessariamente essere attivata.

SCARICA IL: vademecum ZTL 2022

L’attuale Amministrazione, però, in previsione di aumentare i parcheggi e prevedere bus navetta, ha istituito novità al progetto precedente, prevedendo una fase di pre-esercizio per individuare criticità e difficoltà all’accesso dei cittadini e per rispondere a varie domande e trovare soluzioni.

Intanto, sperimentalmente, il divieto di accesso alla ZTL riguarderà solo per le auto e chi sarà autorizzato potrà sostare e muoversi liberamente in tutto il centro storico. I varchi saranno attivi dalle ore 10 alle 5 e il permesso per ogni auto avrà un costo di 15 euro l’anno, per diritti di segreteria.

Va ricordato che è consentito il libero transito da Sottomarina a Borgo San Giovanni (e ritorno) e la sosta nelle zone blu per tutti.

Le autorizzazioni sono rilasciate per veicoli utilizzati da: residenti, locatari, proprietari di immobili (due),  titolari di attività (due), professionisti, artigiani per tutti i veicoli (<3.5q), armatori e capibarca (due), artigiani fuori centro storico (due,<3.5q);

Non soggetti al pagamento: taxi, autonoleggio con conducente, trasporto funebre, pubblico servizio, soccorso, polizia, trasporto invalidi, TPL, ambulanti autorizzati per il giovedi, titolari ingrosso preziosi e trasporto valori (solo giorni feriali), Polizia Locale.

Previsti permessi temporanei (5 euro) e anche autorizzazioni straordinarie limitate (esigenze scolastiche, scarico bagagli, oratori, imprese pulizia…).

Ufficio dedicato ZTL: Numero Verde 800 761 911 (orari ufficio) e email: ztl@sstchioggia.it – RILASCIO AUTORIZZAZIONI:

1) ufficio via G. Poli, 1 – Chioggia (Palazzine Direzione del Mercato Ittico, lato ovest, primo piano)  dal lunedì al giovedì 8:30-12:30 e 15.00- 18.00 e venerdì 8.30-12.30.

 2) portale telematico accessibile digitando sul browser “portaleztl.chioggia.org

 N.B. DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

– documento di identità
– carta circolazione autoveicolo
– atto proprietà immobile “libero” (per propietari non residenti in ZTL)
– contratto di locazione (per i locatari)
– copia visura CCIAA (per le ditte commerciali e artigianali).