Amministrazione comunale di Chioggia: un anno di Giunta Armelao, un anno di Forza italia!

Home  »  Attività politica  »  Amministrazione comunale di Chioggia: un anno di Giunta Armelao, un anno di Forza italia!

Oggi è il compleanno della nuova Amministrazione di Centro Destra a Chioggia: tante cose fatte, molte altre ancora da fare! (04 Ottobre 2021 – 04 Ottobre 2022)

FORZA ITALIA ringrazia per questo anno di lavoro insieme a Mauro Armelao e tutta la squadra, in cui abbiamo la nostra rappresentanza in Giunta e in Consiglio comunale. Grazie a tutti i cittadini che hanno dato fiducia con uno splendido risultato dell’8,52% (1.801 voti) a Forza Italia Chioggia.

Un ringraziamento anche a tutti i colleghi del Consiglio comunale e agli uffici.

Presto sarà necessario un rendiconto, perchè sarà importante rendere conto a chi ci ha dato fiducia!!!

UN PRIMO RENDICONTO IN PILLOLE

Fare il rendiconto di un anno di attività di un’Amministrazione comunale non è mai lavoro facile, per il semplice motivo che in poche righe si deve fare una sintesi interessante del lavoro, svolto da Giunta e Consiglio, coordinandolo con le difficoltà e le contingenze viste con giudizio dalla Città.
Mai, come quest’anno, è di dominio pubblico, però, come l’Amministrazione comunale sia uscita da una sorta di isolamento e autoreferenzialità cittadina, tipica del passato più recente, instaurando buone relazioni e pratiche virtuose con altri enti, ma con onestà intellettuale va anche detto che alcune attività sono state intraprese e iniziate dalle Amministrazioni precedenti.

Solo per citare i più importanti: ANAS: sono stati sottoscritti più convenzioni per sistemare e mettere in sicurezza la Romea (attraversamento a
Sant’Anna, sovrappassi verso Sottomarina, rotatoria e sottopasso in località Brondolo) e AUTORITA’ PORTUALE: votato dal Consiglio l’accordo di programma per rilanciare il turismo crocieristico, aumentare la dotazione degli spazi a parcheggio in sede di attuazione della ZTL, prevedere lo spazio per un nuovo Mercato Ittico fuori dai centri cittadini, dare sviluppo all’Isola dei Saloni, prevedere cantieristica, ecc.. ma anche POLIZIA DI STATO per spostare la sede presso la Cittadella della Giustizia a Borgo San Giovanni e la MARINA MILITARE per realizzare la prima edizione, speriamo di una lunga serie, dell’evento “I 7 Mari” che ha permesso di visitare il Sommergibile “Romei” e la nave “Aretusa” e varie attività culturali in Città. E poi, per citarne ALTRI ANCORA: l’adesione a Veneto Film Commission, alla rete europea delle Città del Sale, ecc..

Sul personale abbiamo ereditato una pianta organica sottodimensionata e la Giunta fin da subito si è attivata per procedere all’assunzione stagionale di agenti di polizia locale e un paio a tempo indeterminato, oltre ad una decina di assunzioni in tutti i settori e pensando alla sostituzione per il prossimo anno di varie quiescenze. Teniamo conto che, a fronte del rinnovo del CCNL già tre anni prima, è stato finalmente aggiornato anche il compenso dei lavoratori con elargizione degli arretrati. Nonostante che la coperta sia corta… Altre difficoltà:  basta pensare al problema degli aumenti delle utenze (luce/acqua/gas) che abbiamo avuto tutti, famiglie e aziende, ma che per l’Amministrazione comunale corrisponde a circa 1,8 milioni di euro di spese in più rispetto gli anni precedenti. Al quale aumento va aggiunto l’aggiornamento salariale del rinnovo contrattuale mai pagato per tre anni ha fatto spendere al Comune 400 mila euro in più. Solo queste due voci bastano a confermare quali vere difficoltà l’Amministrazione abbia avuto a chiudere i conti del 2022.

Viabilità e parcheggi? In merito ai parcheggi è stata apprezzata la veloce riapertura di vari parcheggi, parlo del multipiano all’Isola dell’Unione, del Nuovo Park Padova a Sottomarina, del Park ex Canevini a Borgo San Giovanni e anche lo spostamento del Farmer Market in piazza Europa, liberando i parcheggi gratuiti di Campo Cannoni. Tutto in un anno, ai quali vanno aggiunti i futuri interventi per riaprire il parcheggio ex Boemia
in Lungomare, il nuovo spazio da dedicare a parcheggi alla stazione dei treni sotto la torre piezometrica, e l’importante pianificazione dello spostamento del parcheggio dei bus a Borgo San Giovanni per recuperare centinaia di parcheggi in più: questo a corollario dell’attività di pre-esercizio già avviata dall’Amministrazione per l’attivazione della ZTL a Chioggia che acconsentirà di migliorare quanto finora previsto per la regolamentazione del transito e della sosta in centro storico. Sulla viabilità va aggiunto, infine, che è stata affidata la progettazione anche del terzo lotto della Strada degli Orti che verrà realizzata per ridurre il traffico di Viale Mediterraneo, tra l’altro oggetto di Bando regionale per la messa in sicurezza degli attraversamenti, e sta procedendo speditamente, anche, la progettazione del Nuovo Lungomare, affidato il progetto definitivo del Ponte delle Trezze.

Lavori pubblici al lavoro: mi pare che, dopo decenni, i lavori allo Stadio comunale A. e D. Ballarin, sia per la sistemazione della Curva e sia per i lavori di sicurezza e illuminazione, abbiano ricevuto molti apprezzamenti dagli sportivi e non solo, in attesa di partire con l’investimento della copertura e ampliamento dei campi da tennis a Sottomarina. Anche l’apertura bagni pubblici nei giardini di via Umbria per molti anziani e famiglie che frequentano il parco è stato importante. Ma credo che, parlando dei nostri figli che vanno a scuola, le opere di manutenzione straordinaria della
scuola Padoan, lavori esterni e abbattimento barriere architettoniche alla scuola Merlin, lavori ai tetti delle scuole Caccin-Galilei e Valli, rifacimento servizi igienici delle scuole Chiereghin e Don Milani, rifacimento pavimentazione della scuola Olivi, lavori ordinari di miglioramento alla materna di Cavanella D’Adige oltre ai progetti definitivi e di fattibilità previsti per la riqualificazione e manutenzione delle scuole e palestre Don Milani, Merlin e dell’infanzia di Brondolo. E dopo 17 anni, finalmente, l’Amministrazione si è occupata della mensa per garantire maggiore qualità e un miglior servizio. Si è provveduto, quest’anno, a manutentare alcune strade e marciapiedi, in continuità con i programmi precedenti, oltre ad interventi importanti come Via Veneto, tutt’ora in corso, e l’asfaltatura di Via G. Da Verrazzano sud. Da segnalare, infine, in tutto il territorio comunale: la cura del verde, le idropulitrici di Veritas, le disinfestazioni, l’adesione di un progetto ambientale con il PNRR per recuperare aree
pubbliche degradate.

Volete altro? Tutta la giunta e il consiglio hanno lavorato presentando provvedimenti per assegnare alle associazioni il campo sportivo Ca Bianca, spazi Corte Salasco, ex scuola di Sant’Anna. La stagione estiva ha avuto molti eventi culturali e intrattenimenti musicali, le crociere, dagli uffici sono stati seguiti altri bandi della comunità europea come il bike sharring, un progetto Unesco, ecc… Inoltre è stato presentato un progetto per il Distretto del Commercio per finanziare attività a tutela delle nostre vetrine e attività commerciali. In consiglio è stato votato recentemente il nuovo sistema di videosorveglianza, pannelli luminosi, la video-lettura di targhe all’ingresso/uscita della Città. Approvazione del nuovo regolamento per l’apertura del Punto di Sbarco molluschi. Grande sensibilità anche nel settore sociale e politiche della casa con la rincorsa a sistemare criticità e programmare attività nei confronti delle persone più fragili. E ancora interventi per interventi urbanistici in deroga con L.R.55 per ampliamento
attività e convezioni urbanistiche per riqualificare e mettere a norma gli edifici in degrado, la variante
alberghi e bonus facciate per sviluppare il nostro turismo, aggiornamento del Piano dell’Arenile, ecc…