Elezioni/1: Programma del Centro Destra alle prossime elezioni politiche del 25 Settembre 2022

Home  »  Attività politica  »  Elezioni/1: Programma del Centro Destra alle prossime elezioni politiche del 25 Settembre 2022

Il 25 Settembre ci saranno le elezioni politiche e il Centro Destra ha da tempo presentato il programma. Riteniamo utile codificare 15 “pillole” per rendere comprensibile l’impegno e la promessa di un Buon Governo dove Forza Italia avrà un ruolo fondamentale:

  1. Questione Europa: Attuazione di una politica estera nell’interesse nazionale e difesa dalla Patria, con maggior ruolo nel rafforzamento delle alleanze internazionali in particolare con Alleanza Atlantica. Riduzione della burocrazia europea, difesa del Made in Italy e delle nostre radici, oltre alla revisione del Patto di Stabilità. Centralità italiana nel Mediterraneo.

  2. Infrastrutture e risorse europee: Accellerazione progetti PNRR. Soluzioni per il caro bollette e costi energetici. Riduzione gap Sud-Nord. Realizzazione grandi opere e ammodernamento infrastrutture. Completamento banda ultralarga in tutta Italia. Difesa delle infrastrutture strategiche nazionali

  3. Riforme, Giustizia e Pubblica Amministrazione: Elezione diretta del Presidente della Repubblica. Autonomie ai sensi dell’art. 116, c. 3 della Costituzione con piena attuazione della legge sul federalismo fiscale e Roma Capitale. Valorizzazione del ruolo degli enti locali. Riforma della giustizia e dell’ordinamento giudiziario, e dei processi civili e penali.

    • Principio della pari dignità pubblico e cittadino, delegificazione e deregolamentazione amministrativa, digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. Semplificazione del Codice degli appalti.

  4. Sul Fisco: riduzione tasse per familie e lavoratori. No a patrimoniale. Abolizione micro-tributi. Pace fiscale e “saldo e stralcio”. Riduzione costo del lavoro su nuove assunzioni. Flat Tax. Semplificazione tributaria e compensazioni.

  5. Famiglie e alla natalità: migliore spesa pubblica per infanzia e famiglia, Piano di sostegno alla natalità, Riduzione IVA sui prodotti e servizi per l’infanzia. Aumento dell’assegno e quoziente familiare. Miglior sostegno alla disabilità e conciliazione lavoro-famiglia. Ferma tutela della proprietà privata e creazione di un sistema di protezione della casa e immediato sgombero delle case occupate. Agevolazioni mutuo prima casa per le giovani coppie.  Sostegno ai genitori separati o divorziati in difficoltà economica.

  6.  Sicurezza e Immigrazione illegale: Decreti sicurezza, adeguamento cyber-sicurezza, video-sorveglianza, organico e dotazioni Forze di sicurezza: “strade sicure” e “poliziotto di quartiere”. Lotta a baby gang e alla microcriminalità. Riqualificazione di quartieri e stop a degrado e illegalità di prossimità. Lotte e prevenzione: al fenomeno della violenza sulle donne, mafia e terrorismo, antisemitismo e integralismi, droga. Piano carceri e contrasto immigrazione irregolare e piano di gestione e integrazione immigrazione regolare, con aiuto economico ai comuni.

  7. Salute:  sanità di prossimità e medicina territoriale e predittiva, con incremento dell’organico e aggiornamento dei piani pandemici e di emergenza e revisione del Piano sanitario

    nazionale. Abbattimento dei tempi d’attesa. delle liste di attesa. Estensione esenzione ticket. Riordino delle scuole di specializzazione dell’area medica. Revisione del piano oncologico nazionale.

  8. Economia, lavoro e impresa: Taglio cuneo fiscale, Tutela potere d’acquisto, Interventi IVA.  Defiscalizzazione e incentivazione del welfare aziendale. Aiuti agli autonomi e voucher lavoro. Contrasto al lavoro irregolare, maggior prevenzione  e riduzione costi per le aziende sualla sicurezza sul lavoro. Protezioni: lavoro femminile, giovanile, svantaggiato, under 35, accesso al credito e politiche attive per il lavoro. Innalzamento del limite all’uso del denaro contante, allineandolo alla media dell’Unione Europea. Bonus edilizi.

  9. Sociale e Welfare: miglioramento degli ammortizzatori sociali, sostituzione reddito di cittadinanza, innalzamento  pensioni minime, sociali e di invalidità. Flessibilità in uscita e turn-over. Piano straordinario di riqualificazione delle periferie e politiche della casa. Maggior attenzione alla disabilità.

  10. Made in Italy, cultura e turismo: Valorizzare, tutela e promozione del Made in Italy e delle sue eccellenze, bellezze e tipicità. Costituzione di reti di impresa del comparto turistico. Sostegno al settore dello spettacolo. Partecipazione ai grandi eventi internazionali. Tutela della nautica e delle imprese balneari. Tutela e promozione del patrimonio culturale, artistico, archeologico, materiale e

    immateriale, e valorizzazione delle professionalità culturali che costituiscono il volano economico e identitario italiano. Turismo: Promozione offerta turistica diversificata e  supporto alla digitalizzazione con contrasto all’esercizio abusivo.

  11. La sfida dell’autosufficienza energetica: transizione energetica sostenibile e rinnovabili, con realizzazione di un piano per l’autosufficienza e l’efficientamento energetico. Nuovo piano energetico nazionale. Innovazione degli impianti.

  12. Ambiente, una priorità: Contrasto ai cambiamenti climatici, piano strategico nazionale di economia circolare,  piano straordinario per la tutela e la salvaguardia della qualità delle acque. Programma straordinario di resilienza delle aree a rischio dissesto idrogeologico

    e salvaguardia della biodiversità. Promozione dell’educazione ambientale e al rispetto della fauna e della flora e rimboschimento e piantumazione di alberi. Incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico e promuovere e favorire politiche di mobilità urbana sostenibile.

  13. Agricoltura: Promozione, salvaguardia, finanziamenti e tutela delle politiche agricole, del comparto agroalimentare e delle specificità e eccellenze, con promozione mercati esteri. Rifinanziamento della misura “Più Impresa” a favore dei giovani agricoltori e dell’imprenditoria femminile. Innalzamento dei massimali degli aiuti in regime “de minimis”. Promozione di una filiera italiana per l’innovazione in agricoltura. Potenziamento degli strumenti contro il caporalato e lavoro irregolare. Interventi di contrasto al fenomeno della proliferazione della fauna selvatica e alla diffusione delle epidemie animali.  Interventi per un “piano nazionale invasi” per l’irrigazione agricola.

  14. Scuola, università e ricerca:

    • Rivedere in senso meritocratico e professionalizzante il percorso scolastico

    • Piano per l’eliminazione del precariato del personale docente e investimento

    nella formazione e aggiornamento dei docenti

    • Ammodernamento, messa in sicurezza, nuove realizzazioni di edilizia scolastica e

    residenze universitarie

    • Valorizzazione e promozione delle scuole tecniche professionali volte

    all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro

    • Allineamento ai parametri europei degli investimenti nella ricerca

    • Incentivare i corsi universitari per le professioni STEM

    • Maggiore sostegno agli studenti meritevoli e incapienti

    • Riconoscere la libertà di scelta educativa delle famiglie attraverso il buono scuola

    • Favorire il rientro degli italiani altamente specializzati attualmente all’ester

  15. Giovani, sport e sociale:  Valutazione dell’impatto generazionale, sostegno e potenziamento dello sport con strumenti di finanziamento. Priorità su terzo settore e associazioni.

    Prestito d’onore per studenti universitari. Programma di investimento e potenziamento dell’impiantistica sportiva e borse di studio universitarie per meriti sportivi.

    • Promozione e rilancio dell’artigianato e dell’impresa come prospettiva lavorativa

    per le nuove generazioni e supporto all’imprenditoria giovanile, incentivi alla creazione di start up

    tecnologiche e a valenza sociale.

(se vuoi leggerele per esteso clicca quiPER_L_ITALIA_Accordo_quadro_di_programma_per_un_Governo_di_centrodestra):