BASTA BUGIE PIDDINE SULLE TASSE 2022 A CHIOGGIA

Home  »  Attività politica  »  BASTA BUGIE PIDDINE SULLE TASSE 2022 A CHIOGGIA

Addizionale IRPEF, Tassa di Soggiorno e Cosap: L’Amministrazione ha confermato le aliquote, le determinazioni e le delibere precedenti, quindi non c’è nessun aumento.

– IMU Terreni Edificabili: l’Amministrazione ha ritenuto che il 30% di sconto solo a quei pochi terreni decisi dai 5 Stelle non era un esempio di equità nei confronti degli altri, soprattutto quelli limitrofi. Quindi è stata cassata quella scelta. Ma le aliquote sono rimaste invariate e anche le procedure di calcolo. Quindi, nessun aumento delle tasse.

TARI: l’aumento c’è ed è del 5,97%, imposto, però, per legge da ARERA e Consiglio di Bacino a tutti i comuni d’Italia.  Il metodo tariffario è imposto come anche l’aumento. Il fantomatico aumento, che non esiste proprio, dell’11,86%  non sappiamo il PD perchè lo sostenga, dando anche la colpa a chi non la ha.

Il Partito Democratico ha fatto un clamoroso autogoal, ha preso proprio un granchio, confondendo l’aumento delle entrate con l’aumento delle tasse.

Considerazione:

  • Se aumenta la lotta all’evasione fiscale,

  • Se aumenta la base imponibile,

  • Se aumenta il reddito dove applicare l’addizionale,

ciò che aumenta, a bilancio, è sicuramente la voce di entrata ma non necessariamente le tasse.

Dieci anni fa, nel 2012, il PD era al Governo della Città è nel loro primo bilancio avevano aumentato si le tasse, e non di poco, mettendo mano nella tasca dei cittadini per 7 milioni. Come?

  • ha aumentato l’ICI, tranformandola in IMU : + 3,1 milioni di euro

  • ha introdotto Add. IRPEF: + 2,4 milioni

  • ha introdotto IMPOSTA DI SOGGIORNO: + 1,3 milioni

  • oltre agli aumenti: di illuminazione votiva, biglietti bus e servizio refezione scolastica.

Siamo consapevoli delle difficoltà politiche che oggi ha il PD, della ferita elettorale ancora aperta, dell’isolamento all’interno dell’opposizione,  ma non possiamo tollerare queste strumentali bugie.