Concluso l’anno accademico della III° edizione della Scuola Politica by Il Circolo Veneto

Home  »  Primo Piano  »  Concluso l’anno accademico della III° edizione della Scuola Politica by Il Circolo Veneto

Si è conclusa l’esperienza della III° edizione, 2019/2020, della Scuola di formazione politica organizzata dal direttore Beniamino Boscolo. Da quest’anno, oltre ad avere avuto:

  • tre sedi (Chioggia, Mestre, Jesolo),

  • il patrocinio della Città Metropolitana di Venezia

  • e il patrocinio di altri 20 comuni della provincia (Annone Veneto, Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Cavarzere, Ceggia, Cinto Caomaggiore, Fiesso D’Artico, Gruaro, Jesolo, Marcon, Martellago, Musile di Piave, Pianiga, Pramaggiore, Quarto D’Altino, Salzano, Santa Maria di Sala, Teglio Veneto e Vigonovo).

la Scuola ha avuto il piacere di contare 106 iscrizioni, di 26 comuni diversi che hanno rappresentato 5 province (100 Ve, 1 PD, 1 PN, 3 TV, 1 VR):

Gli iscritti si sono suddivisi in:  31 allievi a Chioggia, 28 a Jesolo e 47 a Mestre.

 

Il più giovane aveva 18 anni ed il meno giovane 76. Media età tra gli scritti: 42 anni

  • Alle lezioni hanno presenziato complessivamente il 73,8%, cosi ripartiti:

  • Presenza in aula a Chioggia 83,6% (26 allievi su 31 iscritti)

  • Presenza in aula a Jesolo 73,2% (21 allievi su 28 iscritti)

  • Presenza in aula a Mestre 64,8% (31 allievi su 47 iscritti)

La buona politica, la Politica con la “P” maiuscola, trova sempre chi ama impegnarsi e dedicarle del tempo! Magari non tutti possono diventare grandi politici, ma un grande politico può nascondersi dentro ognuno di noi. E’ proprio con questo spirito, cioè quello di far emergere le opportunità e le criticità della pubblica amministrazione che la Scuola di Formazione Politica -Amministratori 2020 ha sviluppato il suo programma.

La formazione politica in Veneto non è più una novità grazie all’Associazione Il Circolo Veneto e da qualche anno non è più una novità la formazione specializzata per la pubblica amministrazione: 5 lezioni, una volta al mese in tre zone del territorio: Mestre, Jesolo e Chioggia.

Un grande sentimento di riconoscenza e gratitudine per tutti coloro che si sono adoperati a far si che anche quest’anno, il terzo consecutivo, sia stato un grande successo: il direttivo de Il Circolo Veneto, i segretari d’aula, i docenti e tutti gli allievi frequentanti!!!!