Tutti i residenti dei 44 comuni veneziani potranno avere un bonus di 500 euro per l’acquisto di biciclette. Elenco lavori in provincia.

Home  »  Attività politica  »  Tutti i residenti dei 44 comuni veneziani potranno avere un bonus di 500 euro per l’acquisto di biciclette. Elenco lavori in provincia.

Il Ministero dell’Ambiente ha chiarito alla Città Metropolitana di Venezia che tutti i cittadini residenti nei 44 comuni veneziani possono essere beneficiari di assegnazione del contributo 2020 (60% della spesa fino ad un massimo di 500 euro) per incentivare la mobilità sostenibile e usufruire di piste ciclabili ripristinate o nuove.

Il contributo sarà erogato per l’acquisto di biciclette nuove o usate tradizionali e a pedalata assistita, di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (es. monopattini e simili) e si potrà accedere in più fasi:

Fase 1 (dal 4 maggio 2020): è previsto il rimborso al beneficiario e l’acquisto può avvenire in qualsiasi negozio.
Fase 2 (dal giorno di inizio operatività dell’applicazione web): è previsto lo sconto diretto da parte del fornitore del bene/servizio richiesto e l’acquisto deve essere fatto attraverso piattaforma comunicata attraverso il sito del Ministero dell’Ambiente (www.minambiente.it).

La Città Metropolitana di Venezia, impegnando le spese a bilancio, ha già finanziato alcuni progetti e altri sono già programmati:

Cantiere aperto presso la S.P. 42 Pista ciclabile Ca’ di Valle in Comune di Cavallino (Euro 530.000).

Gare in corso/concluse per la S.P. 22 – Pista ciclabile Via Risorgimento Mira (Euro 150.000), S.P. 40 Completamento percorso ciclabile Dese – I° Stralcio (Euro 300.000) e  Completamento ciclabile Portegrandi – Ca’ Sabbioni – Gara Progettazione (Euro 3.000.000)

Progettazioni in corso invece per la S.P. 40 Completamento percorso ciclabile – II° Stralcio (Euro 200.000), S.P. 30 Realizzazione pista ciclopedonale di via Caltana (Euro 6.000.000), S.P. 40 Pista San Liberale (Euro 700.000) e S.P. 75 Pista San Michele al Tagliamento (Euro 1.000.000)

In fase di programmazione ci sono inoltre gli interventi seguenti:

1. Itinerario ciclabile che congiunge la pista ciclabile Treviso- Ostiglia a Venezia per il quale è stato sottoscritto in data 02 marzo 2020 un protocollo d’intesa tra Città Metropolitana di Venezia, Comune di Venezia, Comuni di Spinea, Martellago, Scorzè e Trebaseleghe (Pd).

2. Completamento itinerario ciclabile metropolitano tra l’area del Graticolato Romano e la Laguna di Venezia per il quale è previsto lo stanziamento per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica. L’importo presunto per la realizzazione dell’intervento è pari ad Euro 2.680.000.