Decreto Cura Italia per la famiglia e a sostegno della disabilità.

Home  »  Primo Piano  »  Decreto Cura Italia per la famiglia e a sostegno della disabilità.

L’attuale situazione emergenziale sanitaria e sociale, con la chiusura di scuole e di tutte le strutture sanitarie, socio-sanitarie e assistenziali, rischia di colpire in particolar modo quelle famiglie con figli minori oppure con disabilità in famiglia.

Il Decreto Cura Italia interviene su questi aspetti prevedendo diverse misure.

 

Bonus Babysitter e Congedo parentale straordinario. 

E’ previsto un congedo parentale straordinario di 15 giorni retribuito al 50% per i genitori con figli di età compresa tra 0 e 12 anni. Tali congedi sono previsti solo se entrambi i genitori lavorano e sono dipendenti. Mentre per figli dai 12 ai 16 anni è previsto il congedo parentale straordinario di 15 gg ma non retribuito. In alternativa a tale congedo, i genitori possono richiedere un bonus di € 600 per servizi di baby-sitting.

 

Sostegno per disabilità in famiglia

Oltre ai permessi già previsti dalla L. 104/92 sono previste  15 giornate di permessi straordinari e ulteriori 12 giornate di permessi aggiuntivi per i mesi di marzo e aprile. Inoltre per i lavoratori portatori di handicap, il Decreto prevede il diritto durante l’emergenza sanitaria di lavorare in smart-working.

per saperne di più