Vaporetto Chioggia-Venezia: Una fermata anche all’Isola dell’Unione. Ordine del giorno sulla Linea 11 di Forza Italia e Lega

Home  »  Attività 2016-2021  »  Vaporetto Chioggia-Venezia: Una fermata anche all’Isola dell’Unione. Ordine del giorno sulla Linea 11 di Forza Italia e Lega

isola dell unione vaporetto

Quante volte si è parlato di avere la possibilità che la linea 11 del Vaporetto ACTV sbarcasse e imbarcasse pendolari, residenti e turisti anche all’Isola dell’Unione, tra Chioggia e Sottomarina?

Beniamino Boscolo (Forza Italia) e Marco Dolfin (Lega Nord), sollecitati anche da cittadini e addetti ai lavori di Actv, si sono premurati di presentare un ordine del giorno per sollecitare l’Amministrazione Comunale a poterlo realizzare. E questo in pochi semplici passi ma con dei risultati straordinari per la qualità della vita dei cittadini, del centro storico e dei pendolari stessi!

Infatti, negli anni, tenendo conto che l’afflusso dei passeggeri sembrerebbe aumentato (turisti, pendolari, tifosi del Venezia Calcio, abitanti di Pellestrina, ecc… ) risulta anacronistico, e problematico, per il centro storico, avere come unico punto di imbarco, esclusivamente, il pontile sito alla fine di Corso del Popolo in piazzetta Vigo.

E tenendo conto pure dell’ampio spazio per parcheggio bici, moto, auto, autobus turistici, oltre ad avere un capolinea del trasporto pubblico locale e la futura costruzione di un parcheggio multi piano, l’Isola dell’Unione rappresenta un comodo e strategico punto di interscambio.

I due consiglieri di centro destra suggeriscono all’Amministrazione che il collegamento urbano via acqua, in vista anche della ZTL, tra centro storico di Chioggia e Sottomarina, e la comodità di accesso per centinaia di lavoratori pendolari e migliaia di turisti,  ma anche per i residenti che parcheggiano all’Isola dell’Unione per raggiungere Piazza Vigo, potrebbe essere la soluzione al caos che oggi vige nell’isola pedonale e la linea sarebbe fruibile anche in caso di acque alte eccezionali.

I pontili esistono già, esistono anche imbarcazioni importanti che attraccano, esiste già un canale che porta dal pontile di Piazza Vigo al pontile dell’Isola dell’Unione (da verificare sulla necessità di un adeguamento per le manovre).

Vedremo il Sindaco Ferro con la sua giunta come risponderanno a questo appello… i consiglieri ci sono per aiutare allo scopo!