La IV lezione della scuola per amministratori tratta il tema dei finanziamenti europei.

Home  »  Primo Piano  »  La IV lezione della scuola per amministratori tratta il tema dei finanziamenti europei.

Logo-circolo-veneto

Il Circolo Veneto, con il 2018, prosegue la propria Scuola di Formazione Politica per Amministratori di Enti Locali e Sabato 13 Gennaio 2018 ore 10.00 presso NOVOTEL di Mestre (Ve) si svolgerà la IV lezione dal titolo: “INVESTIMENTI PUBBLICI DEI COMUNI E FINANZIAMENTI EUROPEI” – Programmi Operativi Nazionali e Regionali: innovazione, trasporti, energia, lavoro, competitività, ecc… ecc…

nuova venezia_13_01_18

Porta i saluti del presidente On. dott. Cesare CAMPA e coordina l’aula, il dott. Beniamino BOSCOLO CAPON, direttore della Scuola di Formazione Politica degli Enti Locali. Intervengono con attività di docenza il dott. Luca TOGNANA – Consulente ed esperto di Fondi Europei e il dott. Fabrizio STELLA – direttore Avepa e già consigliere di Veneto Sviluppo-Regione Veneto. Le conclusioni e il dibattito in aula con gli amministratori sarà curato dall’On. Elisabetta GARDINI – Capogruppo di Forza Italia in Parlamento Europeo.

Una buona politica sostiene lo sviluppo economico, sociale e territoriale, e trova gli strumenti adeguati per finanziarli: i Fondi Europei rappresentano un canale privilegiato per realizzare investimenti pubblici e per migliorare la qualità dell’ amministrazione pubblica e della governance. Gli enti pubblici possono beneficiare di una serie di fondi messi a disposizione dall’UE, che spaziano dagli investimenti volti a migliorare la capacità istituzionale e l’efficienza, ai progetti per le infrastrutture locali. Cinque fondi principali operano congiuntamente per sostenere lo sviluppo economico (F.E.S.R., F.S.E., F.C.- Fondo di coesione, F.E.A.S.R. e F.E.A.M.P.) ed è capacità dei soggetti pubblici e privati avere una progettazione e partecipare ai bandi per ottenere preziosi finanziamenti (o co-finanziamenti) per una crescita ed uno sviluppo, anche del territorio.invito quarta lezione

Anche questa IV° lezione è stato un momento di confronto interessante e concreto per gli amministratori degli enti locali.

TNHI4307IMG_E4684IMG_4685IMG_4682
formazione beniamino boscolo elisabetta gardiniformazione beniamino boscolo elisabetta gardiniformazione beniamino boscolo elisabetta gardiniformazione beniamino boscolo elisabetta gardiniformazione beniamino boscolo elisabetta gardiniformazione beniamino boscolo elisabetta gardiniformazione beniamino boscolo elisabetta gardiniIMG_4698formazione beniamino boscolo elisabetta gardiniformazione beniamino boscolo elisabetta gardiniformazione beniamino boscolo elisabetta gardiniformazione beniamino boscolo elisabetta gardiniformazione beniamino boscolo elisabetta gardiniformazione beniamino boscolo elisabetta gardiniformazione beniamino boscolo stella avepa