A quando parcheggi rosa anche a Chioggia? Un ordine del Giorno azzurro per il prossimo consiglio

Home  »  Attività 2016-2021  »  A quando parcheggi rosa anche a Chioggia? Un ordine del Giorno azzurro per il prossimo consiglio

incinta con figlioParcheggi rosa riservati alle donne in gravidanza o alle mamme con bebè a bordo fino ad un’anno di vita. In molte città italiane è già una realtà, e la novità arriva anche dal parcheggio dell’Ospedale di Chioggia con l’istituzione di vari stalli rosa.

E, per essere sinceri, anche nei precedenti consigli comunali di Chioggia è stato adottato questo indirizzo per la Città, peraltro mai applicato.

L’idea si basa sul concetto educativo e di civiltà che l’Amministrazione voglia “dare la precedenza”, non c’è alcun obbligo per legge. Infatti, quando il cittadino fa accomodare in autobus, o lascia il posto del parcheggio, o “dà la precedenza” ad una signora incinta o con prole piccola, lo fa come un gesto di cortesia e rispetto.

Si muova l’Amministrazione a dare l’esempio.

Chioggia, 22 giugno 2017

SPETT.LE
COMUNE DI CHIOGGIA

c.a. SINDACO

ORDINE DEL GIORNO SULLE STRISCE ROSA:
CREAZIONE DI PARCHEGGI PER DONNE IN STATO DI GRAVIDANZA E/O CON NEOATI.

Il consiglio comunale,

CONSIDERATO CHE

uno dei compiti fondamentali dell’Amministrazione Comunale è quello di migliorare le condizioni e la qualità della vita dei propri cittadini soprattutto, quando in particolari momenti della vita, sopraggiungono ulteriori bisogni e difficoltà.
L’autovettura è ancora di gran lunga il mezzo di trasporto più utilizzato, in carenza di una lungimirante politica del trasporto pubblico e soprattutto nei centri urbani di Chioggia e Sottomarina, ma anche nei luoghi di massima densità di servizi (farmacia, negozi, uffici pubblici, poste, ecc…) i posti auto, nelle ragionevoli vicinanze, non sono sufficienti.

VISTO CHE

è importante che l’Amministrazione presti particolare attenzione alle donne in stato interessante o con prole neonatale, anche nei particolari momenti dell’utilizzo del mezzo pubblico privato. E che già, più di qualche anno fa, nei consigli comunali precedenti si aveva avvallato questo indirizzo.

IMPEGNA

Il Sindaco e la Giunta a predisporre, a stretto giro, tutto il necessario per istituire degli stalli a parcheggio, gratuito, da riservare a donne incinta, demandando a SST il compito di predisporre un piano e una gestione del servizio nelle zone più opportune per realizzarli.

In fede
Beniamino Boscolo Capon
Gruppo Consigliare Forza Italia