Chioggia, impiantistica sportiva allo sbando. Che l’amministrazione grillina partecipi al bando: scade il 5 novembre!

Home  »  Attività 2016-2021  »  Chioggia, impiantistica sportiva allo sbando. Che l’amministrazione grillina partecipi al bando: scade il 5 novembre!

imageScade il 5 novembre prossimo, la possibilità per i comuni di partecipare al bando  “Sport Missione Comune” nato da un protocollo d’intesa tra ANCI e Istituto per il Credito Sportivo ove vi è la possibilità di ricevere contributi in conto interessi sui mutui, a tasso zero, per impianti sportivi nei Comuni: costruzione, ampliamento, riqualificazione, attrezzature, messa a norma ed efficientamento energetico, anche piste cilabili, ecc.. ecc… Ecco le attività che si possono mettere in opera!

Inoltre il Credito Sportivo garantirà fino all’80% del valore i mutui dei privati. Questo contribuirà a sbloccare e velocizzare molte opere, spesso bloccate da fidejussioni che i Comuni non possono concedere per il limite all’indebitamento che gli enti hanno.

Scade, invece, il 25 ottobre, un altro bando, questa volta della Regione Veneto: “Sostegno finanziario a favore di opere di miglioria, anche strutturale, di impianti sportivi di importo fino a 50.000 euro – Anno 2016. (L.R. n. 8/2015, art. 11).” Si fa riferimento ad interventi su strutture già esistenti, e utilizzate per attività sportive, per realizzare le seguenti tipologie di opere:
• Opere strutturali, riferibili alla messa in sicurezza sismica;
• Opere per favorire il superamento delle barriere architettoniche;
• Manutenzione di impianti elettrici ed idrotermosanitari;
• Opere murarie inerenti all’igiene e sicurezza dell’edificio.

La drammatica situazione dell’impiantistica sportiva a Chioggia ormai è cosa ben nota, e analizzando il programma elettorale del Movimento 5 stelle, vediamo gli impegni e le promesse elettorali dell’attuale Sindaco Alessandro Ferro sullo sport presi con i cittadini. TRA I PUNTI PRINCIPALI del programma sono previsti:

al punto 4):Programma per un miglioramento delle strutture scolastiche, sportive (attingendo a fondi regionali europei)….” – pag. 4-
nella sezione 4.1 URBANISTICA, al secondo capoverso, realizzazione di:
“Nuovo Centro Sportivo Polifunzionale adeguatamente proporzionato alle reali esigenze della città, ubicato in zone che non portino alla strumentalizzazione dell’opera a fini speculativi edilizi“. – pag. 9-
nella sezione 4.11 GIOVANI, al settimo capoverso:
Miglioramento delle strutture sportive comunali“. – pag. 14-
nella sezione 4.14 SPORT, una serie di punti dedicati all’impiantistica:
● “Ripristinare la pista d’atletica….oppure individuare un posto dove crearne una nuova….”
● “Progettualità per un nuovo futuro centro sportivo polivalente con stadio”;
● “Ripristinare il campo di calcio dismesso di Brondolo”.

Insomma, vale la pena approfittare di questa ghiotta occasione offerta dal bando per il bene comune della nostra Città, cogliendo l’occasione di coinvolgere attraverso una commissione consigliare, non solo giunta e consiglio, ma anche altri attori come il Coni, il Panathlon e altre federazioni in materia.

Il gruppo consigliare di CHIOGGIA VIVA, in collaborazione con il gruppo consigliare di FORZA ITALIA, lunedi 17 ottobre protocolleranno la richiesta di convocazione di una commissione urgente a riguardo.