Città Metropolitana di Venezia: 55 milioni di progetti per il territorio veneziano.

Home  »  Città Metropolitana di Venezia  »  Città Metropolitana di Venezia: 55 milioni di progetti per il territorio veneziano.

citta.metropolitana500 milioni per le 14 Città Metropolitane italiane. Il Sindaco della Città metropolitana di Venezia, Luigi Brugnaro ha illustrato a Ca’ Farsetti, nei giorni scorsi, i progetti presentati al “Bando periferie: programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie”.

Una proposta di progetto per la mobilità, la connessione e l’accessibilità come leva di sviluppo territoriale, con lo scopo di riavvicinare i Comuni alla Città e di accorciarne le distanze. Oltre ad interventi di riuso e ripristino di aree e strutture esistenti, con lo scopo di interesse pubblico.

La proposta coinvolge direttamente, oltre al Comune capoluogo, altri 12 comuni (San Donà di Piave, Portogruaro, Meolo, Fossalta di Piave, Musile di Piave, Ceggia, San Stino di Livenza, Mira, Spinea, Dolo, Concordia Sagittaria, Chioggia) ed indirettamente l’intero territorio, con interventi legati alla mobilità sostenibile (riqualificazione e interventi per il miglioramento della fruizione delle stazioni ferroviarie SMFR di Porto Marghera, San Donà di Piave, Portogruaro, Meolo, Fossalta di Piave, Ceggia, San Stino di Livenza, Mira-Mirano; potenziamento sicurezza e connettività mobile delle stazioni Mestre Centro, Venezia Santa Lucia e Piazzale Roma; nuova autostazione di San Donà di Piave) e alla riqualificazione e ri-funzionalizzazione di aree ed edifici dismessi o degradati (aree limitrofe alla linea ferroviaria in Spinea; edifici in aree limitrofe alla linea ferroviaria in Comune di San Donà di Piave – “Cantina dei Talenti”, Villa Angeli in Dolo; Palazzo ex Casino’ – Lido di Venezia; Palazzo del Cinema in Corcordia Sagittaria; Forti di Mestre in Comune di Venezia; sicurezza territoriale con potenziamento illuminazione LED in Comune di Chioggia e Sottomarina; area “ex Perfosfati” – Parco archeologico in Portogruaro).

Chioggia ha presentato un progetto di “intervento di miglioramento della sicurezza territoriale con potenziamento dell’illuminazione a led” per il miglioramento dei servizi urbani delle aree periferiche dall’illuminazione all’efficienza energetica, dal risparmio sui consumi alla qualità degli impianti, collegandolo ad un sistema di video-sorveglianza e di WI-FI, per un valore di 3.100.0ooo euro.

La proposta progettuale della Città metropolitana ammonta complessivamente a € 55,398,000. L’ammontare del co-finanziamento privato e pubblico è pari a 16.671.000 milioni di (oltre il 28% dell’importo complessivo); il finanziamento richiesto a valere sul bando è di 38.727.000 euro.