Il 23 febbraio c.a. presso la struttura sportiva di Sant’Anna, i presidenti dei comitati delle frazioni di Chioggia hanno incontrato il coordinamento locale di Forza Italia, alla presenza dei consiglieri azzurri Beniamino Boscolo e Brunetto Mantovan. Durante l’incontro è emersa la necessità di coinvolgere questo coordinamento delle frazioni, come utile strumento di confronto e presidio del territorio, dando la possibilità di istituzionalizzarlo, come da loro precedente richiesta e discussione in una precedente commissione consigliare.
“Questa richiesta che viene dal territorio” – informa il coordinatore di Forza Italia Vincenzo Boscolo – “è una positiva messa a disposizione di persone ed energie per suggerire, per controllare, per coinvolgere l’Amministrazione Comunale a vivere i problemi delle frazioni e intervenire con delle risposte appropriate“.
E proprio per questa esperienza comune, alla luce della discussione in commissione il 19 gennaio 2015 e della richiesta di riconoscimento dei Comitati delle Frazioni, che è stato proposto dai consiglieri azzurri a ogni consigliere presente in consiglio comunale di sottoscrivere una proposta di modifica dello Statuto, aggiungendo all’art. 60 ” Comitato utenti”, un secondo comma, che recita: “E’ altresì prevista l’istituzione di un coordinamento dei comitati civici delle frazioni, con funzioni consultive e propositive sugli indirizzi gestionali e sulle prestazioni erogate da servizi pubblici. Il Consiglio Comunale dovrà approvare un apposito Regolamento che fisserà le competenze istituzionali, gli Organi Amministrativi e le loro modalità di elezione”.
Va ringraziato, sicuramente, il presidente della Commissione III, Claudio Bullo, che ha preso l’impegno di convocare la commissione entro fine Marzo e tutti i consiglieri presenti dei gruppi consigliari che hanno firmato la proposta: Forza Italia (Capon e Mantovan), 5 Stelle (Boscolo), PD (Bisto, Tiozzo, Montanariello e Pizzo) , SEL (Scarpa e Guarnieri), Lista Civica Casson (Boscolo), Gruppo Misto (Gibin) e il presidente del consiglio (Penzo ) che hanno firmato.
Visualizza il documento in pdf: [download id=”92″]