A Chioggia, a distanza di 2 anni dalla nuova legge regionale sul turismo (N° 11/2013) l’Organismo di Gestione delle Destinazioni non è stato ancora costituito. L’OGD, per chi non lo sapesse, serve al management e al marketing della destinazione turistica: governance e gestione dell’ informazione, del territorio, qualificazione e commercializzazione di servizi e prodotti turistici. E’ una forma di cooperazione e sinergia tra il pubblico e il privato.
A parte questo grave ritardo sull’OGD Clodiense, sono stato invitato alla conferenza stampa della presentazione del Consorzio di imprese turistiche “Lidi di Chioggia” (Asa, Ascot, Confesercenti e AOTI) che ha lo scopo di promuove il territorio chioggiotto ed il suo turismo, ed ha anche raggiunto quel requisito di proporzionalità e rappresentatività, previsto dalla nota 4 dell’allegato A della Dgr 1361 del 28 luglio 2014. Traduzione: Il consorzio di promozione turistica riconosciuto in Regione può partecipare ai bandi di finanziamento che la Regione stessa mette a disposizione al 50% delle spese, per iniziative e attività del territorio che già il Comune realizza e si finanzia autonomamente. Quindi il Comune ha tutta la convenienza a far coprire al consorzio il 50% delle spese dedicate al turismo, come ho spiegato in conferenza stampa a Luigi De Perini Assessore al Turismo e Paolo Ardizzon, suo dirigente, presenti per l’occasione.
Ora la partita spetta al Comune con la costituzione della OGD entro fine anno 2015, senza la quale non esiste a Chioggia riconoscimento per i Consorzi, come conclude la nota 4 dell’allegato A della Dgr 1361 del 28 luglio 2014. Il bando per finanziamenti ai consorzi sarà pubblicato dalla Regione Veneto i primi mesi del 2016, quindi il tempo stringe! E perso anche questo treno…. poi bisogna aspettare i bandi del 2017.