Chioggia: Approvato l’ordine del giorno a favore delle aziende agricole colpite dal tornado.

Home  »  Attività 2011-2016  »  Chioggia: Approvato l’ordine del giorno a favore delle aziende agricole colpite dal tornado.

IMG_1884Il 25 novembre 2015 in Consiglio comunale, la maggioranza dei consiglieri (di diversi partiti e di diversi schieramenti) hanno votato favorevolmente all’o.d.g.  in aiuto alle aziende agricole colpite duramente dal tornado il 20/08/2015. Ecco il contributo di Chioggia Azzurra che ha partecipato al consiglio e ha raccontato con testo e immagini quello che è successo. Ovviamente, grazie ad Andrea Comparato… sempre sul pezzo!

Chioggia Azzurra ha partecipato ai lavori del Consiglio comunale di mercoledi 25 novembre e tra le varie discussioni e le varie votazioni, una forte curiosità è stata destata dall’Ordine del giorno presentato dai Consiglieri di Forza Italia originaria, Brunetto Mantovan e Beniamino Boscolo, ad oggetto: “Azioni concrete per le aziende colpite dagli agenti atmosferici avversi in data 20 agosto 2015.  A costo quasi zero per l’Amministrazione comunale”. Sia chiaro, si parla di un ordine del giorno e quindi, se votato dal Consiglio comunale, è una proposta fatta all’amministrazione di attivazione al problema, che non la vincola nel merito, ma la stimola a trovare soluzioni necessari allo scopo.

Quindi per tornare a noi, dopo varie discussioni (anche di autocritica per il ritardo), qualche arrabbiatura (per il presunto boicottaggio di qualche collega), richieste di chiarimenti (e anche una richiesta di rinvio in commissione) e qualche modifica al documento (è stata stralciata la parte delle attività turistiche, rimandata ad un provvedimento separato), la proposta è stata votata a maggioranza del Consiglio Comunale con la conseguenza che ora la Giunta si dovrà attuare con gli uffici per censire le attività agricole che il 20 agosto hanno subito gravissimi danni ai raccolti, e dovrà sospendere per un periodo il pagamento delle tasse locali a chi non è riuscito a pagarle (quindi non applicherà nessuna sanzione), o in alternativa decidere per una rateizzazione concordata con l’azienda, oppure qualche altra attività di supporto tenendo conto del proprio bilancio. 

Una curiosità sul voto:
– i gruppi consigliari che hanno votato a favore sono stati Forza Italia Originaria, Lega Nord, Movimento 5 Stelle, Partito Democratico
– i gruppi consigliari che hanno votato contro sono stati Forza Italia, SEL, UDC e Lista Casson.

Sarà in grado l’Amministrazione comunale di soddisfare la volontà del Consiglio comunale? Presto avremo tutte le risposte…. to be continued…