Interrogazione per cicli e moto dei pendolari della linea Chioggia-Pellestrina. Proposte.

Home  »  Attività 2011-2016  »  Interrogazione per cicli e moto dei pendolari della linea Chioggia-Pellestrina. Proposte.

 

 

 

 

DIVIETO SOSTA RIMOZIONE FONDAMENTA MERLIN

 Tra poco partiranno i lavori di Corso del Popolo, e una parte del mercato settimanale del Giovedi sarà spostato all’Isola dell’Unione. Cogliendo l’occasione degli imminenti lavori, l’Amministrazione Comunale ha pensato bene di rispolverare una vecchia ordinanza, la numero 16 del 1998, e impedire ai poveri pendolari dell’imbarcadero di Vigo di parcheggiare nelle Fondamenta Merlin. Quello che mi fa specie è che non è stata data alternativa sul dove parcheggiare cicli e motocicli. Io sono anche d’accordo a preservare le fondamenta della Città (per prima Riva Vena), dal parcheggio di cicli e moto, ma da qualche parte bisogna parcheggiarli.

La proposta, che facciamo, è quella di creare l’opportunità di prendere il vaporetto per la linea Chioggia-Pellestrina, all’isola dell’Unione, dove esistono già: il capolinea degli autobus, il parcheggio scambiatore, e i pontili per l’attracco di motonavi. Ma anche quello di utilizzare una piccolissima parte di fondi, che l’Amministrazione già ha, per l’acquisto di rastrelliere per cicli e moto e l’individuazione di spazi adatti per il loro parcheggio in Centro Storico.

Leggi, l’allegata Interrogazione:

 

Chioggia, 31 Agosto  2015

                                                                                                                                   Spett.le Comune di Chioggia
c.a. Sindaco avv. Giuseppe Casson

Interrogazione: Centro storico, cicli e motocicli, l’ora del “far west” deve finire. Diamo ai cittadini, ora che possiamo, dei servizi.

Il sottoscritto Beniamino Boscolo,

 PREMESSO CHE

 A metà estate, nelle Fondamenta Merlin, l’Amministrazione Comunale ha affisso cartellonistica di rimozione forzata, h24, ai sensi dell’ordinanza 16/1998, anche e soprattutto per cicli e motocicli.

Le Fondamenta Merlin, soprattutto nei giorni feriali, e nelle stagioni primaverili-estive, si trovavano nell’asfittica situazione di ospitare in maniera caotica e disagiata innumerevoli cicli e motocicli, appartenenti a persone che utilizzano la motonave Actv, Chioggia-Pellestrina, per esigenze lavorative e non solo.

 DATO CHE

 

  • All’isola dell’Unione, esistono già: il capolinea degli autobus, il parcheggio scambiatore, e i pontili per l’attracco di motonavi.
  • Inizieranno nuovi lavori per il Centro Storico di Chioggia
  • La linea Chioggia-Pellestrina ACTV, è di competenza di Venezia
  • La Città Metropolitana, con oggi, si è già insediata.

 

INTERROGA

 

Il sindaco o suo assessore delegato a:

  • non considerare la menzionata cartellonistica di divieto e rimozione forzata solo un pretesto per non ostacolare i lavori del centro storico (e finiti i lavori ritorna tutto come prima), ma cogliere l’occasione per dare un servizio di parcheggio ai cittadini che quotidianamente si recano a lavoro, senza abbandonarli al “far west” cittadino.
  • A spostare il capolinea del Vaporetto all’Isola dell’Unione, mantenendo la fermata a Vigo, per turisti e residenti, previo accordo con il Sindaco di Venezia, nella logica di un migliore collegamento “metropolitano”. E visti i lavori del Centro Storico, di acquistare rastrelliere per cicli e destinare aree del centro storico a parcheggio di cicli e motocicli.

 

 

In fede.

 

 

Beniamino Boscolo