Digitalizzazione turistica: Credito d’imposta e agevolazioni per le imprese del turismo.

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ImgWebMarketingTurismoDEFINITE LE MODALITÀ ATTUATIVE PER LA DIGITALIZZAZIONE TURISTICA (Art. 9, DL n. 83/2014, DM 12.02.2015) Credito d’imposta riconosciuto a favore degli esercizi ricettivi nonché delle agenzie di viaggio e tour operator che sostengono spese per la “digitalizzazione turistica”. Tale credito, previsto dal Decreto “Cult-Turismo”, è riconosciuto per il triennio 2014-2016 e spetta nella misura del 30% delle spese sostenute, fino ad un massimo di € 12.500. Specifiche agevolazioni fiscali, inoltre, a favore del settore alberghiero, prevedendo 2 crediti d’imposta: il primo relativo alla digitalizzazione delle strutture ricettive, il secondo riconosciuto per la riqualificazione e l’accessibilità delle stesse.

SOGGETTI BENEFICIARI

Esercizi ricettivi alberghieri ed extraalberghieri (Villaggi turistici, Ostelli della gioventù, Rifugi di montagna, colonie marine e montane, Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed & breakfast, residence Attività di alloggio connesse alle aziende agricole, Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte. Gestione di vagoni letto. Alloggi per studenti e lavoratori con servizi accessori di tipo alberghiero, ecc.): singoli e aggregati con servizi extra-ricettivi o ancillari. In caso di aggregazione, il destinatario dell’agevolazione è l’esercizio ricettivo singolo. agenzie di viaggio e tour operator incoming.

SPESE AGEVOLABILI
Ai sensi dell’art. 4 del Decreto in esame il credito spetta per le seguenti tipologie di spese. Tipologia di spesa Spese agevolabili WI-FI.  Acquisto e installazione di: modem / router; dotazione hardware per la ricezione del servizio mobile (antenne terrestri, parabole, ripetitori di segnale). Siti web Spese per siti web ottimizzati per il sistema
mobile. Acquisto di software e applicazioni. Sistemi informatici Spese per programmi / sistemi informatici per la
vendita diretta di servizi / pernottamenti idonei a: garantire gli standard d’interoperabilità per l’integrazione con siti e portali di promozione pubblici / privati; favorire l’integrazione fra servizi ricettivi ed extra-ricettivi. Acquisto di:
software; hardware (server, hard disk). Spazi e pubblicità Spese per spazi e pubblicità per la promozione e commercializzazione di servizi / pernottamenti turistici sui siti e piattaforme informatiche specializzate, anche gestite da tour operator e agenzie di viaggio. Contratti di fornitura di: spazi web; pubblicità on-line. Marketing Spese per la comunicazione e il marketing digitale. Contratti di fornitura di prestazioni e di servizi.
Promozione digitale Spese per la promozione digitale di proposte e offerte innovative in tema di inclusione e di ospitalità per persone disabili. Contratti di fornitura di prestazioni e di servizi; acquisto di software.
Formazione personale dipendente. Spese per servizi relativi alla formazione del titolare / personale dipendente, finalizzati alle attività di cui sopra. Contratti di fornitura di prestazioni e di servizi (docenze e tutoraggio).

Sono esclusi dall’agevolazione i costi di intermediazione commerciale.

Le spese sono agevolabili nella misura del 100% del relativo ammontare, entro il limite
di € 41.666.
RICONOSCIMENTO DEL CREDITO
Il Ministero, entro 60 giorni dal termine di presentazione della domanda comunica all’interessato il diniego / riconoscimento del credito d’imposta e in quest’ultimo caso l’importo spettante. Le risorse (di cui una quota non superiore al 10% è destinata alle agenzie di viaggio e tour operator) sono assegnate sulla base dell’ordine di presentazione delle domande e fino al relativo esaurimento.
UTILIZZO DEL CREDITO
Il credito d’imposta in esame: è ripartito in 3 quote annuali di pari importo;