Deve continuare l’attenzione e la lotta al commercio abusivo extracomunitario…. sveglia!

Home  »  Attività 2011-2016  »  Deve continuare l’attenzione e la lotta al commercio abusivo extracomunitario…. sveglia!

abusivi-300x336Cosa stiamo aspettando? Tra 2 giorni, sarà il 25 aprile e la Pasqua è già dimenticata da un pezzo. La stagione estiva è alle porte, e gli alberghi, i campeggi, gli stabilimenti balneari, i locatori, ecc…. ecc…. sono ormai aperti tutti i giorni. Insomma, la Città Turistica è pronta ad accogliere quasi 2.000.000 di presenze turistiche e migliaia di pendolari del week end, e non.

Ma con l’Estate e la bella stagione, oltre ai turisti, come ogni anno, anche oltre un migliaio di extracomunitari, di diverse razze, sono pronti con il loro COMMERCIO ABUSIVO a riempire le spiagge, durante il giorno, con il grande bazar della zona Diga, o con il mercatino in centro in Lungomare, alla sera. Abbiamo anche gli specialisti del porta a porta, in città, ma anche dell’ombrellone a ombrellone, in spiaggia.  E a fine giornata, alcuni automuniti se ne vanno a casa, altri utilizzano i mezzi pubblici, altri stazionano in città e dormono in spiaggia o chissà dove, con annessi problemi igienici-sanitari e di sicurezza, e comunque tutti in mano alla criminalità organizzata che delimita i vari territori, magari noleggia lo spazio dove operare, procura la merce, ecc… ecc…. UN BUSINESS MILIONARIO!!!!

Un danno all’economia del commercio tremendo, per chi paga le tasse, è basilare, infatti, il rispetto delle leggi e delle fondamentali regole, senza le quali le ditte non opererebbero in regime di libera ed effettiva concorrenza.

Fai click sul seguente link e vedi lettera 2013
Fai click sul seguente link e vedi precedenti interventi 2014

Sono anni, infatti, che il sottoscritto consigliere, chiede al Sindaco di intervenire, preventivamente, presso tutte le forze dell’ordine (GdF, Carabinieri, P.S., Capitaneria di Porto, Polizia Provinciale e Locale), e attivare, fin da subito, un grande e faticoso lavoro. E pur apprezzando il buon lavoro svolto da parte di tutte le Forze dell’Ordine, viste le scarse risorse economiche e umane, e gli altri difficili compiti alle quali sono impegnate, c’è il fortissimo timore che, anche quest’anno, il fenomeno dell’abusivismo commerciale e extracomunitario, dilaghi, si amplifichi e degeneri. Esiste, inoltre, una legislazione che prevede sanzioni importanti a contrasto degli acquisti e loro acquirenti,  complici di tale abusivo fenomeno.

 Ho presentato anche quest’anno una richiesta al Sindaco, sulle intenzioni per le prossime settimane, per:

  • la convocazione di un tavolo sulla sicurezza e contrasto a tale fenomeno (per chi vende);
  • il coinvolgimento delle associazioni per installare adeguata segnaletica sulle sanzioni (nei confronti di chi compra).
  • E per l’Arenile: il coinvolgimento di Vigilantes o Stewards, come in altre rispettate località, e/o un urgente intervento per ridurre l’area del “suk” in zona Diga, anche delimitando la zona oggetto dell’illecito.

 Leggete l’interrogazione integrale.

Chioggia, 23/04/2015

Alla c.a. SINDACO DI CHIOGGIA

INTERROGAZIONE: Contrasto al fenomeno dell’abusivismo commerciale a Sottomarina e Chioggia.

PREMESSO CHE

 è basilare il rispetto delle leggi e delle fondamentali regole, senza le quali le ditte italiane non opererebbero in regime di libera ed effettiva concorrenza,

 La politica, le associazioni di categoria e quelle sindacali, quotidianamente, cercano di diffondere e cercano di agevolare le imprese al rispetto dei numerosi e, sempre, più costosi adempimenti imposti.

 Durante l’estate il fenomeno dell’abusivismo commerciale ed extracomunitario, è sempre più diffuso: dal porta a porta in Città, da ombrellone a ombrellone in spiaggia. E degenera: in zona Diga nell’Arenile, con centinaia di soggetti (con problemi di sicurezza e di igiene), e in Città alla sera sulla “muretta” del Lungomare, in pieno centro Turistico.

 VISTO CHE

 Sono anni, che il sottoscritto consigliere, chiede al Sindaco di intervenire, preventivamente, presso tutte le forze dell’ordine (GdF, Carabinieri, P.S., Capitaneria di Porto, Polizia Provinciale e Locale), e attivare, fin da subito, un grande e faticoso lavoro.

 E pur apprezzando il buon lavoro svolto da parte di tutte le Forze dell’Ordine, viste le scarse risorse economiche e umane, e gli altri difficili compiti alle quali sono impegnate, c’è il fortissimo timore che, anche quest’anno, il fenomeno dell’abusivismo commerciale e extracomunitario, dilaghi, si amplifichi e degeneri.

 Esiste una legislazione che prevede sanzioni importanti a contrasto degli acquisti e loro acquirenti,  complici di tale abusivo fenomeno.

 INTERROGA

 il Sindaco, sulle intenzioni per le prossime settimane, per:

 

  • la convocazione di un tavolo sulla sicurezza e contrasto a tale fenomeno (per chi vende);

 

  • il coinvolgimento delle associazioni per installare adeguata segnaletica sulle sanzioni (nei confronti di chi compra).

 

  • E per l’Arenile: il coinvolgimento di Vigilantes o Stewards, come in altre rispettate località, e/o un urgente intervento per ridurre l’area del “suk” in zona Diga, anche delimitando la zona oggetto dell’illecito.

 

Il mondo commerciale e turistico, e la società civile, ci chiede a gran voce un intervento nei confronti delle Forze dell’ordine e dell’Amministrazione Comunale, affinché vi siano quotidiani, e continui controlli, per sopprimere la commercializzazione abusiva e di prodotti contraffatti.

                                                                                                                       Il Consigliere Comunale
                                                                                                                         dott. BENIAMINO BOSCOLO