BASTA!!!! E’ necessario intervenire per contrastare il commercio abusivo partendo dalle multe a chi acquista

Home  »  Attività 2011-2016  »  BASTA!!!! E’ necessario intervenire per contrastare il commercio abusivo partendo dalle multe a chi acquista
abusivi-300x336

foto da internet

Battigia trasformata in uno straordinario mercato multietnico e abusivo. Lungomare, zona centrale,  pieno di lenzuola e banchetti pieni di merce venduta abusivamente da stranieri. In piazza a Chioggia, dardi luminosi lanciati a grandi altezze da non identificate persone straniere…….Qasbah oppure Suk, chiamatelo come volete ma sempre più spesso, e con fenomeni di problemi sociali e di sicurezza, l’illegalità e l’abusivismo sta spopolando, nelle zone turistiche della Città.

Uno scenario, quindi, che oltre a rappresentare un’immagine poco dignitosa e poco decorosa della Città fa evidenziare, anche palesi violazioni di legge.

Domande: quanto incassano? quanto evadono? quanto danno arrecano alle attività in regola che pagano le tasse e che vivono tutti i giorni con i problemi della crisi da troppi anni? E ancora: dove dormono? dove si lavano? dove evacuano? come è la loro condizione sanitaria?

Scriviamo alle forze dell’ordine, con il consiglio di iniziare a somministrare sanzioni amministrative pesanti verso coloro i quali acquistano questo tipo di merce, visto che il metodo repressivo non ha avuto il risultato sperato. Crediamo infatti che se vengono messi dei cartelli multilingua con l’informazione e si da ampia pubblicità alle multe erogate, si riduce il “potere d’acquisto” abusivo.

 

LETTERA INVIATA ALLA FORZE DELL’ORDINE:

 

Coordinamento Comunale di Chioggia

Calle Olivi, 417/A – 30015 – Chioggia (Ve)

Chioggia, 17/07/2014

  1.   Spett.le Comune Chioggia – Polizia Municipale
    c.a. Sig. Sindaco GIUSEPPE CASSON
    Fax 041/5500415

    1. Spett.le Provincia Venezia – Polizia Provinciale
      c.a. Presidente FRANCESCA ZACCARIOTTO
      Fax.: 041 2586131

    1. Spett.le Capitaneria di Porto
      c.a. CF (CP) ALBERTO VICINI
      fax: 041/5508204

    1. Spett.le Polizia di Stato Commissariato Chioggia
      c.a. Commissario BARBARA NORI
      Fax: 0415533810

    1. Spett.le Comando dei Carabinieri
      c.a. Capitano ANTONELLO SINI
      fax 041/557171

    1. Spett.le Compagnia Guardia di Finanza
      c.a. Capitano FRANCESCO MASCI
      fax 041/400260

OGGETTO: Contrasto al fenomeno dell’abusivismo commerciale a Sottomarina e Chioggia.

Il rispetto delle leggi e delle fondamentali regole, senza le quali le ditte italiane non opererebbero in regime di libera ed effettiva concorrenza, è fondamentale. Ecco perché la politica, le associazioni di categoria e quelle sindacali, quotidianamente, diffondono e agevolano alle imprese il rispetto dei numerosi e, sempre, più costosi adempimenti imposti.

Però, diventa difficile far accettare, ad una persona nel proprio lavoro, il rispetto dei propri doveri, quando esistono gravi e palesi situazioni di illegalità e abusivismo.

Pur apprezzando il buon lavoro svolto da parte di tutte le Forze dell’Ordine, e nonostante le scarse risorse a disposizione, e gli altri difficili compiti che Vi vedono impegnati, siamo certi che attraverso la cooperazione e l’integrazione tra le varie Forze presenti sul territorio sia infatti possibile un efficace ed incisiva opera di contrasto al fenomeno, soprattutto nel sanzionare coloro i quali attraverso l’acquisto si rendono complici e implementano tale abusivo fenomeno.

Il mondo commerciale e turistico, e la società civile, ci chiede a gran voce un intervento nei confronti delle Forze dell’ordine affinché vi siano quotidiani, e continui controlli, per sopprimere la commercializzazione abusiva e di prodotti contraffatti.

Cogliamo l’occasione per porgerVi i nostri migliori saluti, e siamo a disposizione per collaborare in tal senso.

Il Consigliere Comunale
Responsabile Forza Italia-Chioggia
dott. BENIAMINO BOSCOLO