COMUNICATO STAMPA: Salvataggio in spiaggia, il comune di Chioggia si autodenuncia

Home  »  Attività 2011-2016  »  COMUNICATO STAMPA: Salvataggio in spiaggia, il comune di Chioggia si autodenuncia

20140615-194405-71045412.jpg
Che la confusione, fatta dal Comune, nelle norme che regolano il demanio fosse grande… era cosa risaputa, basti vedere la disomogeneità tra il “Regolamento della disciplina delle attività balneari” e l’ “Ordinanza balneare” (entrambe fatte dal Comune). Ma leggendo gli articoli nei quotidiani locali di venerdì 13 c.m., dell’assessore Vianello con delega al demanio che si autodenuncia nel non rispetto dell’art. 23 del “Regolamento della disciplina delle attività balneari” sembra quasi un grottesco paradosso.

Quest’anno c’è stato, infatti, più di qualche mugugno, da parte degli stabilimenti balneari, per via della nuova “Ordinanza Balneare 2014” del Comune che, ricordiamolo, obbliga tutti i concessionari a garantire il servizio di salvataggio anche nelle ore di pausa pranzo, facendo in tal modo aumentare le spese a carico dei concessionari. E quando alcune strutture si sono lamentate del diverso trattamento tra privato e pubblico nel rispetto delle regole, non potevo non intervenire nel denunciare questo fatto.

Mi spiego: secondo quanto si evince dalla stampa, Vianello ammette candidamente che per le aree libere principali dell’arenile tale servizio di salvamento non è ancora partito, di fatto dichiarando di essere in assoluto contrasto all’articolo 23 -disciplina aree libere – del “Regolamento della disciplina delle attività balneari” che obbliga il Comune, durante la stagione balneare, “almeno nei giorni festivi e prefestivi a garantire il servizio di salvataggio direttamente, attraverso convenzioni con privati o associazioni”. Cosa che non ci risulta sia mai stata fatta, da questa amministrazione, auto-denunciando in tal modo un’inadempienza molto grave compiuta dalla stessa amministrazione.

Per l’ennesima volta, anche in questo caso, mi va di sottolineare che lo stesso rigore che questa Amministrazione vuole dalle attivitá economiche e cittadini, gli stessi oggi la pretendono da questa Amministrazione Comunale, che non brilla certo per buon esempio. Di chi devo chiedere per multare il Comune?