Provincia Venezia: Newsletter Urp – n. 35

Home  »  Att. Istituz. Ve  »  Provincia Venezia: Newsletter Urp – n. 35

newsletterSommario

Primo piano
Dal consiglio e dalla giunta
Abilitazioni professionali
Bandi avvisi e gare
In distribuzione
Scadenze da ricordare
Corsi
Eventi
Novità normative – Giurisprudenza
Dal territorio

Primo piano
Museo di Torcello: nuovi appuntamenti in calendario per settembre
Iniziative nell’ambito del progetto  comunitario OpenMuseums, dal 21 al 29 settembre: “La Macchina del Tempo”. Caccia al tesoro a Torcello tra storia e archeologia, attività ludico didattica per bambini dai 6 ai 10 anni; “Visita guidata al Museo Provinciale di Torcello” e  “Il cielo di fine estate e la Via Lattea da Torcello”, visita guidata gratuita al Museo di Torcello, cena e passeggiata astronomica in compagnia di un astrofilo.

Leggi tutto

Nuove iniziative promosse dalla Commissione provinciale per le pari opportunità
A settembre, prenderanno il via due nuovi progetti: il primo riguarda un percorso formativo per insegnanti delle scuole dell’infanzia e primarie, per  promuovere una didattica libera dagli stereotipi di genere. Il secondo riguarda un concorso aperto agli istituti superiori ad indirizzo grafico e artistico, con l’invito a realizzare un manifesto pubblicitario per un orientamento alla scuola superiore che superi il preconcetto di genere.

Leggi tutto

Hospitality Management-corso biennale per tecnico superiore per la gestione di strutture e servizi turistici
Il corso, rivolto a coloro che sono in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, è organizzato dall’Istituto Tecnico Superiore per il Turismo con sede principale a Jesolo e sede distaccata a Bardolino. Obiettivo del corso biennale è quello di formare super tecnici in grado di svolgere mansioni di livello elevato sia in prestigiose strutture ricettive, che in aziende di servizi turistici.

Leggi tutto

Dal consiglio e dalla giunta

Il consiglio provinciale approva la mozione “no ad ulteriore aumento dell’iva, su qualsiasi aliquota”

Il consiglio nella seduta del giorno 30/07/2013 n. 41/2013 di verbale, ha approvato la mozione di non aumentare l’iva su qualsiasi aliquota, invitando la Presidente e la Giunta ad intervenire presso il Governo perchè, pur in una situazione di difficoltà nel recuperare risorse, trovi una soluzione alternativa senza  gravare ulteriormente  sui bilanci e sui consumi  delle famiglie.

La giunta provinciale adotta il piano faunistico venatorio

Con propria deliberazione n. 107 del 9/8/2013, la giunta provinciale ha approvato il piano faunistico venatorio. La documentazione, come da avviso inserito nel BUR n. 75 del 30/8/2013, è consultabile presso le sedi della provincia e della Regione Veneto. Eventuali osservazioni possono essere presentate entro 60 giorni dall’avvenuta pubblicazione del predetto avviso (scadenza 29 ottobre).

Abilitazioni professionali
Bandi avvisi e gare

Viabilità

Manifestazione di interesse per l’affidamento del “servizio di manutenzione delle alberature in fregio alle strade provinciali dell’area sud –2013-2014 – scadenza 09/09/2013 ore 12.00

Manifestazione di interesse per l’affidamento del “Servizio di manutenzione delle alberature in fregio alle strade provinciali dell’area nord–2013-2014 – scadenza 09/09/2013 ore 12.00

Pesca

Realizzazione di barriere artificiali marittime con finalità naturalistiche al largo della costa di Bibione – scadenza 27/09/2013 ore 12.00

Trasporti

Esecuzione di indagini per la verifica a campione dell’effettivo svolgimento delle corse previste nei contratti di servizio esistenti con le aziende di trasporto, la verifica presso i passeggeri sulla regolarità dei titoli di viaggio (in associazione con i verificatori delle aziende di trasporto), analisi ed elaborazioni relative alle indagini svolte  – scadenza 20/09/2013 ore 12.00

Bando per l’acquisto di abbonamenti annuali al trasporto pubblico extraurbano a favore delle famiglie a basso reddito– scadenza 31/12/2013 

Società partecipate

Avviso di vendita in borsa e ai blocchi di n. 550.000 azioni della società partecipata SAVE S.p.A. – scadenza 31/12/2013 

Informatica

Avviso pubblico per l’adesione all’Albo dei fornitori informatici – scadenza 31/12/2016 

Mcz Groups e Eures Provincia Pordenone 

Bando di concorso per l’assegnazione di n. 10 sovvenzioni economiche a favore di candidati disoccupati che affrontino la
prima esperienza lavorativa all’estero
– scadenza 31/10/2013

In distribuzione

Urp

  • Manifestazioni fieristiche nel Veneto, calendario 2013
  • Opuscolo “In Provincia”, per conoscere i principali servizi e le attività che offre l’Amministrazione provinciale.
  • Pieghevole sulla caccia
  • Pieghevole sulla pesca dilettantistico sportiva
  • Pieghevole sui natanti e il rilascio della targhe LV
  • Pieghevole sulla raccolta dei funghi
  • “Il Portolano delle vie d’acqua del nord Italia” – in distribuzione presso l’Urp di Portogruaro (numero limitato)
     
Scadenze da ricordare

Urp

Dal 3 giugno saranno operativi come recapiti per la consegna delle domande volte ad ottenere le targhe tipo LV i seguenti sportelli URP: Mestre, Dolo, Mirano e Portogruaro. Per maggiori informazioni consultare il seguente sito.

Ogni terzo giovedì del mese è possibile incontrare i notai per una consulenza gratuita, nell’ambito dell’iniziativa “Prima parlane al notaio”, per prenotazioni  telefonare al n. 041 522 9961 o scrivere a consigliovenezia@notariato.it

Servizi sociali

Ogni primo giovedì del mese è possibile incontrare gli avvocati per una consulenza gratuita alle donne vittime di violenze nell’ambito dell’iniziativa “Prima parlane con l’avvocato”. Per informazioni rivolgersi ai seguenti numeri 041 2501261, 041 2501403, 041 2501401.

Caccia

Dal 3 giugno inizia la distribuzione dei tesserini venatori stagione 2013-2014 presso gli uffici Urp, informazioni e stampati sono disponibili in questa pagina.

13 settembre termine ultimo per la presentazione delle autodichiarazioni ai fini dell’utilizzo dei richiami vivi appartenenti agli ordini degli anseriformi e caradriformi.  Informazioni e stampati sono disponibili in questa pagina.

Corsi

Corso di formazione per addetti alle biblioteche aderenti al Polo Regionale del Veneto” , lunedì 23 settembre dalle 9.30 alle 14.30 presso l’auditorium del Centro servizi della Provincia, a Mestre in via Forte Marghera 191.

Eventi

Paysage Forum Internazionale, Verde Tecnologico e i Protagonisti di ECOtechGREEN 13 settembre 2013, Padova.
Per maggiori informazioni consultare il seguente sito

Novità normative – Giurisprudenza

Convertito con legge 9  agosto 2013, n. 99, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 196 del 22 agosto 2013,  il Decreto Legge n. 76/2013 (c.d. Decreto Lavoro).

Alcune delle novità riguardano gli incentivi per le assunzioni di lavoratori giovani, le modifiche alla normativa sull’apprendistato e misure in materia di tirocini.

 

Dal territorio

Venezia 

MANIFESTAZIONI/ “Regata storica 2013”, domenica 1 settembre 2013, ore 16.00
Rievoca l’accoglienza riservata nel 1489 a Caterina Cornaro, sposa del Re di Cipro, che rinunciò al trono a favore di Venezia. È una sfilata di decine e decine di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, multicolori e con gondolieri in costume, che trasportano il doge, la dogaressa, Caterina Cornaro e tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana, in una fedele ricostruzione del passato glorioso di una delle Repubbliche Marinare più potenti e influenti del Mediterraneo. Consulta il sito dedicato.

Riviera del Brenta

TRADIZIONI/ “Riviera Fiorita – XXXVI^ edizione” –  8 settembre, ore 11.00 lungo il Naviglio
Sfilata d’imbarcazioni con la rievocazione della discesa del fiume di Enrico III re di Francia avvenuta nel 1574.
Informazioni: www.turismovenezia.it – Biblioteca Comunale di Dolotel. 041411090. Il programma completo sul seguente sito .

TRADIZIONI/ “Cleonimo di Sparta contro i Veneti”, 7 settembre
Rievocazione storica che si svolgerà nell’arco di due giorni: a Dolo presso l’Isola Bassa il 7 settembre e a Padova presso l’Anfiteatro Romano (all’interno dei Giardini dell’Arena) domenica 8. La manifestazione vedrà la ricostruzione di un villaggio, di un mercato con le attività artigianali e i prodotti dell’epoca e la partecipazione di oltre cento figuranti che daranno vita ad un’azione scenica in tre tempi guidati dalla regia di una voce narrante.
Informazoni: Biblioteca comunale di Dolo tel. 041411090 – www.comune.dolo.ve.it

FESTA/ Festa di fine Estate, Sambruson 14 e 15 settembre
Spettacoli in Piazza e stand gastronomici.
Informazioni: Pro Loco Dolo – tel. 392 9474756 (Sig. Salvagnini) – mail: prolocodolo@gmail.com – www.prolocodidolo.com

FIERE/ “Fiera di San Matteo” – Terzo fine settimana di settembre, Mirano, Piazza Martiri 
Intrattenimento popolare con spettacoli viaggianti e mostra mercato con merci varie.
Informazioni – tel. 041-5798311 

Scorzè

TRADIZIONI/ Ricetta ufficiale dei “Risi e Bisi”
E’ stata depositata in questi giorni alla Camera di Commercio di Venezia la ricetta dei “Risi e Bisi”, che sarà conservata all’ufficio Usi. Questa la ricetta ufficiale

Chioggia

RASSEGNA/ ” I Mangialibri” – incontri letterari dal 5 al 7 settembre
Letterati, politici e personaggi pubblici, autori di romanzi o saggi incontrano il pubblico per presentare in prima persona le loro opere. Conduce gli incontri Giancarlo Marinelli. Ingresso libero.
Programma:

  • 05/09 Piazza Granaio – ore 21.30, incontro con la giornalista e scrittrice Gabriella Imperatori;
  • 06/09 Auditorium S.Nicolò – ore 21.30, incontro con il critico e storico dell’arte Vittorio Sgarbi;
  • 07/09 Piazza Granaio – ore 21.30, incontro con lo scrittore, giornalista e storico Giordano Bruno Guerri.

FESTIVAL/ “Festival Musica in Laguna d’Arte”, San Filippo Neri – 14 settembre ore 21.15
L’Associazione Lirico Musicale Clodiense & Veneto Jazz organizzano il tradizionale Festival Musica in Laguna d’Arte.
L’appuntamento è con Marco Salcito – recital per chitarra solista. Ingresso gratuito.
Per informazioni consultare il seguente sito.

SPETTACOLI/ “Carlo & Giorgio –  Visti da vicino” dal  26 al 29 settembre.
Auditorium San Nicolò, per informazioni sul programma vedere il seguente sito.

San Donà di Piave

TEATRO/ “Teatro nelle frazioni” X^ edizione – ingresso gratuito
Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.15, per maggiori informazioni e per consultare il  programma, vedere il seguente sito.

Portogruaro

MANIFESTAZIONI SPORTIVE/  “12 ore città di Portogruaro” – 1^ edizione,  7 settembre dalle ore 10.00 alle ore 22.00
E’ un progetto dedicato al ciclismo su strada a squadre. Una competizione di durata a staffetta, nella quale i partecipanti sono impegnati a turno, uno per squadra, nella ripetizione del circuito nell’arco complessivo delle 12 ore. Vi saranno impegnati atleti tesserati a squadre agonistiche. Per maggiori informazioni consultare il seguente sito.