I Primi 6 mesi della Giunta Casson: Non Pervenuto!

Home  »  Attività 2011-2016  »  I Primi 6 mesi della Giunta Casson: Non Pervenuto!

 Avevamo analizzato nella precedente news i primi 100 giorni di Giunta Casson con commenti negativi rispetto l’operato, ma tenendo conto del rodaggio che la macchina amministrativa doveva nei primi tre mesi affrontare.

Con il 1° dicembre, sono già 6 i mesi dall’insediamento del Sindaco, che dai proclami della campagna elettorale, doveva in questi mesi affrontare i veri problemi della Città.

“CONTROLLEREMO I CONTI!” era la priorità del candidato sindaco Casson.  “Di chi?” risponde la piazza di Chioggia.
Infatti, Veritas continua imperterrita a fornire un servizio inadeguato alle esigenze della Città, continuando ad applicare un Piano Finanziario (approvato dal Commissario Prefettizio), aumentando in maniera “algoritmica” del 19% ogni anno fino al 2013. ACTV, ecco l’aumento del biglietto del 7/8 % senza informare la Città sul contenzioso milionario che ACTV ha con il Comune di Chioggia. SST, dall’insediamento di Casson, il patrimonio della Società è stato svalutato di 650.000 euro, ed il comune ha sborsato 750.000 euro di trasferimenti alla Società. Senza contare che il Comune ha aumentato la retta dei buoni pasto degli Asili Nido del 20%, vuole introdurre l’IRPEF, la tassa del Turismo e/o una tassa di Scopo… c’è crisi!

Il solito ritornello degli amministratori è: “è colpa del federalismo fiscale”, “è colpa della Regione o del Governo Nazionale”, ecc… ecc… ” è colpa di Romano Tiozzo”.

Ma forse sarà un po’ anche di questa giunta, che decide di non decidere?

Come PDL chiediamo, nei primi 6 mesi del 2012 una completa revisione della Macchina Comunale:
– gli uffici Edilizia Privata, Urbanistica e LL.PP devono essere adeguatamente seguiti da un Dirigente stabile, e non di tre mesi in tre mesi rinnovato nell’incarico.
– deve essere istituito un ufficio delle società partecipate con il compito di controllare tecnicamente i Piani Finanziari annuali e triennali di SST, ACTV e Veritas.
-maggiore attenzione sul lavoro di “back office” fatto (e soprattutto non fatto) dagli uffici comunali
– maggior impegno degli assessori che a quanto ci risulta, per la maggior parte l’assessorato è a part-time!

Questa giunta, ha perso l’occasione di lavorar bene con il consiglio comunale tutto, portando i provvedimenti all’ultimo minuto e non dando la possibilità di collaborare appieno su tematiche importanti come l’assestamento di Bilancio, il Piano Casa e molto altro ancora. La posizione unilaterale del Centro Commerciale, senza se e senza ma, meriterà un approfondimento in una prossima news ma anche il Decoro della Città, l’ufficio SOS-Chioggia per ricevere le segnalazioni, il WiFi libero per tutto il territorio comunale, le riunioni nelle frazioni e con i cittadini promesse in campagna elettorale sono solo miraggi lontani che magari nessun elettore non ricorda neppure più… ricordiamo tutti sempre e solo gli slogans di Giuseppe Casson “Chioggia: la rinascita”… ma il Sindaco non aveva detto quando ci sarà!!!!….