I primi 100 giorni della giunta Casson

Home  »  Attività 2011-2016  »  I primi 100 giorni della giunta Casson

 Con la chiusura del mese di settembre 2011, si chiudono anche i primi 100 giorni di governo della nuova amministrazione Casson. A prescindere dall’esiguo numero di provvedimenti fino al 31/08/2011 (52 delibere di giunta  e 12 delibere di consiglio) i contenuti degli stessi fanno preoccupare, e non poco, perchè non di spessore, senza strategie alle spalle e senza nessun vantaggio per la collettività (patrocini, adeguamento delle tasse e tariffe, ordinaria amministrazione ereditata dalla gestione del Commissario). Non solo, sono venute a cadere le promesse della campagna elettorale sulla revisione della macchina comunale e il controllo serrato dei conti, che puntualmente non è avvenuto con trasparenza.

SULLA REVISIONE DELLA MACCHINA COMUNALE, ad esempio, dopo 100 giorni di amministrazione Casson cambia il segretario generale, e cioè il dirigente più importante dell’Amministrazione Comunale, colui che in modo imparziale gestisce tutte le dinamiche e i provvedimenti che il Sindaco esercita attraverso gli strumenti della democrazia. Se lo si voleva cambiare, un Sindaco che si rispetti, lo fa in 15/30 giorni. Che cosa sarà successo? Dopo 100 giorni scade la proroga al dirigente dei Lavori Pubblici, Edilizia Privata e Urbanistica un super-dirigente che non ha potuto gestire 3 dei più importanti uffici del territorio, per mancanza di strategia da parte della nuova giunta e della lotta tra Udc, che vuole il dirigente in prorogatio e il PD che vorrebbe il ritorno di un dirigente rosso di vecchia conoscenza (arch. Pacchiani? arch. Bisto?). E comunque se non avrà il rinnovo, non farà assolutamente nulla, ovvero il nuovo dirigenter dovrà ambientarsi per altri 3 mesi. Risultato, finora: oltre 300 pratiche bloccate nell’edilizia privata, ufficio urbanistica fermo e ingessato ( in Provincia di Venezia da inizio anno non arrivano pratiche allo sportello unico delle attività produttive, Chioggia è uno dei pochissimi comuni indietro con il P.A.T. , e cosi oltre…), per non parlare dell’applicazione della nuova legge sul Piano casa… e la situazione dei Lavori Pubblici.

SUL CONTROLLO DEI CONTI DEL COMUNE, ad esempio, non è stato fatto, o comunque comunicato con la trasparenza promessa e necessaria,  nessun atto di controllo e di cambiamento sulle spese del Comune ( sono le stesse della precedente Amministrazione) su SST, Veritas e Actv, si è solo accettato l’aumento e l’adeguamento delle tariffe. (Ricordo che noi del PDL avevamo chiesto, a gennaio 2011, al Commissario Straordinario di controllare il debito di 4.200.000 con Veritas, e dopo che un agenzia ha certificato (a Marzo 2011) i costi ha detto al Comune che i soldi dovuti erano 3.100.000, – 900.000 euro in meno dalle tasche dei cittadini – perchè il Sindaco Casson non applica sui piani finanziari di Actv e Veritas lo stesso metodo? Tuteliamo le aziende pubbliche o i cittadini e le aziende private?

Su SST, ci abbiamo pensato noi dell’opposizione del PDL (e non il Sindaco?) , a controllare e comunicare cosa abbiamo trovato sul Bilancio SST anno 2010: il comune non ha accertato le servitù militari e tutte quelle fino al 2000 sono andate in prescrizione, il comune non ha pagato la bolletta dell’elettricità e calore (370.000 euro), c’è un contezioso con un professionista (550.000 euro), il WiFi delle frazioni è in perdita per il 99% del costo (200.000 euro di leasing per 4 anni), guardate il video del consiglio, dal minuto 167 al minuto 198 (aspettate che si carichi per una migliore visione) sul collegamento link:  http://www.chioggia.org/consiglio_streaming.php?giorno=20110830 . Avrete la possibilità di ascoltare il mio intervento a nome dell’opposizione e la pessima gestione del Presidente del Consiglio Comunale.

 Senza contare che i primi cento giorni coincidono con l’estate, e per Chioggia, tutti i problemi che la Città può avere sono rimasti o aggravati (feste, viabilità, rumore, deroghe, piano casa) dalle lunghe ferie degli assessori e del Sindaco, il quale continua non ricevere i cittadini ma neppure a indirizzarli agli assessori o uffici competenti. Spero che quest’ultima denuncia faccia cambiare questo modo di amministrare. Complimenti!