Famiglia, lavoratori e cittadini: finanziamenti, credito d’imposta e esenzione irpef. Alcune opportunità del momento.

Home  »  Bandi Pubblici  »  Famiglia, lavoratori e cittadini: finanziamenti, credito d’imposta e esenzione irpef. Alcune opportunità del momento.

Contributi a fondo perduto Sostegni bis: pagamenti automatici al via. 
Pagamenti automatici per i contributi a fondo perduto del decreto Sostegni bis: il 22 giugno 2021 il MEF e l’Agenzia delle Entrate informano che sono partiti i bonifici per i nuovi aiuti. Ammontano a 5,2 miliardi di euro le somme erogate sui conti correnti e come crediti d’imposta. Nessuna novità, invece, sulle nuove domande. (CLICCA INFO LINK)

Dad: esente Irpef il rimborso spese per l’acquisto di dispositivi informatici
Il pc, il laptop e il tablet costituiscono dispositivi fondamentali per consentire la “didattica a distanza”, il cui utilizzo è finalizzato all’educazione e all’istruzione e il rimborso erogato dall’azienda al dipendente per l’acquisto di pc, laptop e tablet per la didattica a distanza dei figli non costituisce reddito imponibile a patto che ci sia un certificato da parte della scuola o della università che dichiari lo svolgimento della DAD. Questo secondo la circolare dell’Inps. (CLICCA INFO LINK)

Assegno unico, da 30 a 217,8 euro a figlio da luglio in base all’Isee
Approvato e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge 8 giugno 2021 n. 79, ovvero la misura ponte dell’Assegno unico figli 2021 che accompagnerà le famiglie all’Assegno universale al via da gennaio 2022. L’assegno unico universale completo partirà a regime da gennaio 2022, ma il percorso comincerà dal primo luglio. (CLICCA INFO LINK)

Dpi e sanificazione: credito d’imposta del 30%
Possono beneficiare le imprese e i professioni, oltre che il Terzo settore e strutture ricettive extra-alberghiere a carattere non imprenditoriale. Non è aiuto di stato. (CLICCA INFO LINK)

Contributi per professioni turistiche colpite dall’emergenza epidemiologica da COVID-19. 
“Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale”. (CLICCA INFO LINK)

Ristoro delle categorie soggette a restrizioni in relazione all’emergenza COVID-19
Convenzione tra Regione del Veneto e Unioncamere per l’erogazione di ristori alle categorie e imprese, operanti nelle filiere “Turismo” e “Agricoltura” e “Sport” e “Cultura”, che sono stati colpiti dalle restrizioni imposte dalle misure statali e regionali adottate per il contenimento del contagio da Covid-19 e risultanti nell’allegato B del provvedimento. Bando e allegato nel seguente link: (CLICCA INFO LINK)

Contributo regionale “Buono Scuola. Anno scolastico formativo 2020-2021
Il contributo può essere concesso per le spese riferite all’acquisto dei libri di testo, contenuti didattici alternativi, indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime, che il richiedente ha già sostenuto o che si è impegnato a sostenere, in caso di prenotazione dei libri, per lo studente nell’Anno scolastico-formativo 2020-2021. (CLICCA INFO LINK)