Sabato 28 Novembre: Giornata Nazionale Colletta Alimentare. Quest’anno, colletta dematerializzata…

Home  »  Primo Piano  »  Sabato 28 Novembre: Giornata Nazionale Colletta Alimentare. Quest’anno, colletta dematerializzata…

Banco Alimentare si occupa di distribuire cibi e alimenti a persone che vivono in difficoltà. L’ultimo sabato di novembre di ogni anno, da 24 anni, si celebra la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

Quest’anno le modalità, nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19, dovranno consentire la raccolta di generi alimentari in piena sicurezza. Non viene chiesto di acquistare e consegnare fisicamente ai volontari i generi alimentari ma viene chiesto di prenotarli, perchè vengano consegnati dal supermercato al Banco Alimentare, attraverso l’acquisto di una card da 2, da 5 o da 10 euro:
il 28 novembre, presso le casse dei supermercati che aderiscono all’iniziativa;
dal 21 novembre all’8 dicembre direttamente on-line (clicca il LINK). 

La card o l’acquisto on-line prendono il posto della tradizionale scatola di alimenti (sughi, legumi, biscotti, alimenti per l’infanzia, olio, tonno e altri prodotti che servono a chi si trova in difficoltà).

E’ la stessa cosa: cambia la forma ma non la sostanza.

In questo modo, Banco Alimentare riuscirà, da un lato, a soddisfare il moltiplicarsi delle richieste di bisogni legati all’emergenza economica e alimentare di persone senza lavoro, in cassa integrazione, o comunque in difficoltà economica e, dall’altro, ad operare rispettando i protocolli di sicurezza sanitari.

Per approfondimenti: LINK  Domande Più Frequenti (FAQ)