Conclusa la Scuola di Formazione Politica per Amministratori degli Enti Locali – Ecco le foto della consegna degli attestati!

Home  »  Primo Piano  »  Conclusa la Scuola di Formazione Politica per Amministratori degli Enti Locali – Ecco le foto della consegna degli attestati!

 

BeniaminoSono dell’opinione che la buona politica, la Politica con la “P” maiuscola,  trovi sempre chi ama impegnarsi e dedicarle del tempo! Magari non tutti possono diventare grandi politici, ma un grande politico può nascondersi dentro ognuno di noi. Ma, serve più preparazione, più competenza, servono più relazioni. E’ proprio con questo spirito, cioè quello di far emergere le opportunità e le criticità dell’amministratore locale, che ho accettato l’invito dell’amico Cesare di organizzare la Scuola di Formazione Politica per Amministratori di Enti Locali. E a lui, caro amico e maestro, va il mio primo ringraziamento, per questa straordinaria esperienza fatta insieme!

“Ripartiamo dalle Persone” è stato il tema di quest’anno passato per Il Circolo Veneto, e quindi si è pensato di partire anche da coloro che stanno dedicando gran parte del proprio tempo all’amministrazione della res publica: consiglieri di municipalità, consiglieri, presidenti del consiglio e assessori comunali e sindaci. Quest’anno, al X° anniversario dalla nascita della Scuola di Formazione Politica, l’associazione culturale Il Circolo Veneto ha voluto dedicare a chi si sta impegnando attivamente in politica, occupandosi dell’attività pubblica nel proprio comune, la prima edizione della Scuola di Formazione Politica per Amministratori degli Enti Locali.

Quindi, non un corso di addestramento alla politica, ma formazione delle persone, form…azione, cioè formare le persone all’azione nel senso che dopo aver dato alcuni strumenti i protagonisti devono impegnarsi ad utilizzarli nel migliore dei modi con la propria sensibilità e umanità, a seconda della propria situazione locale e politica. Ogni primo sabato mattina del mese, a partire da Ottobre 2017, quasi una quarantina di amministratori in media, ha partecipato ad un ciclo di interessanti lezioni sviluppate all’interno di un ambizioso programma declinato in tre indirizzi: umanistico, tecnico-amministrativo e della comunicazione.

Il primo indirizzo, quello umanistico, ha trattato il tema della cultura e della storia della politica al fine di far apprendere agli allievi una maggior coscienza e conoscenza delle identità, dei valori e della cultura politica nelle loro evoluzioni. Il secondo, quello più tecnico, ha voluto affrontare e approfondire alcuni temi che riguardano l’ossatura di una pubblica amministrazione, introducendo argomenti che riguardano le responsabilità, le competenze, la consapevolezza e le azioni politiche di una amministrazione comunale. Il terzo indirizzo, invece, ha affrontato il tema della comunicazione politica ed il marketing elettorale, con l’utilizzo di nuovi strumenti informatici complementari ai mezzi più tradizionali nei rapporti relazionali e interpersonali.

Tra i docenti abbiamo avuto il privilegio di ospitare professori universitari, giornalisti, dirigenti pubblici, politologi, politici, esperti e professionisti di settore, con i quali abbiamo condiviso contenuti e programma. Ed a loro va il secondo ringraziamento, proprio, per la loro forte passione, la preziosa disponibilità e anche per la pazienza di seguire gli allievi e fornire dell’utile materiale!

Chi l’avrebbe mai detto, chi l’avrebbe mai neanche pensato, una cosi alta adesione proveniente da moltissimi amministratori e amici (71 adesioni) appartenenti a 31 comuni diversi, anche fuori dal territorio metropolitano di Venezia (21 veneziani, 5 trevisani, 3 padovani, uno Imola –Bo- e uno Aviano –Pn-). Eppure, non è stato solo un ottimo successo, si può dire sia stata un’ottima occasione di crescita personale e “di territorio” in rete tra amministratori locali con l’ambizione di costruire, mattone dopo mattone, una nuova classe dirigente preparata e di qualità. Questo, quindi, è molto più di un successo e di questo devo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato assiduamente ad ogni lezione, investendo il proprio tempo, con grande serietà ed attenzione, e interagendo, con le vesti da allievo, con spirito costruttivo.

Infine, vanno ringraziati: la Città Metropolitana di Venezia per il prestigioso patrocinio, il Novotel per la professionalità con cui ci ha ospitato nelle aule e il direttivo de Il Circolo Veneto per aver creduto in questo progetto. Grazie a tutti! Ora, questo primo traguardo raggiunto, in questa prima edizione, deve trasformarsi in un buon punto di partenza per prepararsi ad organizzare l’anno scolastico 2018/2019 con lo scopo, per il prossimo anno, di dare continuità a questa esperienza, e fungere, per gli amministratori comunali, da fucina di idee e volano di pratiche virtuose.. ad maiora semper!

Il direttore
Scuola di Formazione Politica
per Amministratori degli Enti Locali
dott. Beniamino Boscolo

Toso Vidotto Susin Stefanutto Segantin Petruzzi Risotti Schirripa Panfilio Nardini Mascih Gasparini Gomiero Maculan Deste Di Lella Fincato Cassan Dal Ben De Falco Bonesso Borga BoscoloChiodoro Betteto