Tassa di Soggiorno a Chioggia: cosa ha fatto finora l’Amministrazione comunale? Nulla!

Home  »  Attività 2016-2021  »  Tassa di Soggiorno a Chioggia: cosa ha fatto finora l’Amministrazione comunale? Nulla!

tassasoggiornoDalle notizie apprese dalla stampa e blog in questi giorni, relativamente alla Tassa di Soggiorno e all’evasione, alcune considerazioni vanno fatte. Sentire da parte dell’Amministrazione e dalla sua maggioranza grillina dichiarazioni su una presunta evasione senza fornire dati precisi, e senza averne studiato i risultati, appare molto superficiale oppure addirittura strumentale, ammettendo, comunque, che in questo primo anno e mezzo non hanno mai verificato nulla in argomento. Con l’aggravante della mancata trasparenza sull’utilizzo dei proventi della tassa di soggiorno e delle rare convocazioni della OGD.

Dalla prima riunione ufficiale dell’agosto 2016, tra nuova Amministrazione e categorie economiche, le promesse di cambiare rotta sulla gestione della tassa di soggiorno, sono rimaste solo promesse, mentre agli operatori turistici sono rimaste solo le perplessità: e le dichiarazioni nella stampa ne sono la prova. La promessa del Sindaco, addirittura, era quella di mettere a disposizione del turismo capitoli certi e rendicontati in modo trasparente, ma il bilancio è stata la fotocopia degli anni precedenti.

Se poi l’intenzione è, per il 2018, di raddoppiare l’aliquota, per far cassa, allora abbiamo capito l’intenzione del Movimento 5 Stelle relativamente alle esternazioni nei mass media, come si evince nel DUP 2017/2019 (Documento Unico di Programmazione) che ha previsto un entrata di 1.300.000, 00 euro (il doppio) per gli anni 2018 e 2019.

DUP

Se si parla di evasione e abusivismo, la prima a dare l’esempio è proprio questa amministrazione pentastellata con i parcheggi all’Arena e all’Isola dell’Unione, gestiti da SST, che ospitano migliaia di camper durante la stagione estiva. Il loro pernottare abusivo da un lato sottrae clienti alle strutture private in regola, dall’altro sottrae introiti della tassa di soggiorno: LO STESSO RIGORE CHE I GRILLINI CHIEDONO AGLI OPERATORI, OGGI, I CITTADINI LO PRETENDONO DAI GRILLINI!!!!

ARENA CAMPER