Da Cittadella della Giustizia a Cittadella della Sicurezza: Ecco dove deve andare il commissariato di Polizia a Chioggia

Home  »  Attività 2016-2021  »  Da Cittadella della Giustizia a Cittadella della Sicurezza: Ecco dove deve andare il commissariato di Polizia a Chioggia

cittadella_giustiziaEra il lontano 11 luglio del 2012 quando per la prima volta il sindacato UGL-Polizia di Stato lanciò l’idea, che nel caso il tribunale fosse stato trasferito a Venezia dal Governo, di individuare la Cittadella della Giustizia quale sede del Commissariato di Chioggia. Poi come tutti sanno, la prima cosa successe (trasferimento del tribunale), la seconda no! (trasferimento del commissariato. Oggi, nel 2017, è giunta l’occasione di approfittare della richiesta ancora in corso di validità da parte della Polizia e con un ordine del giorno che ha visto la condivisione spontanea di altri colleghi che se ne stavano altrettanto occupando, abbiamo presentato un documento affinchè il Consiglio Comunale impegni la giunta a lavorare in tal senso e in tempi rapidi, con due vantaggi: un servizio migliore legato alla sicurezza e più dignità agli agenti di polizia, e un grosso affitto in termini economici per le casse del comune di Chioggia.

Un grazie, quindi, per la collaborazione a Maria Chiara Boccato (Movimento 5 Stelle), Barbara Penzo (Partito Democratico) e Mauro Armelao (UGL-Polizia).

 Ecco il testo dell’Ordine del Giorno:

ALLA CORTESE ATTENZIONE
PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
COMUNE DI CHIOGGIA- VE

27 Febbraio 2017

ORDINE DEL GIORNO: IL NUOVO COMMISSARIATO DELLA POLIZIA SIA TRASFERITO NELL’EX TRIBUNALE DI CHIOGGIA (Cittadella della Giustizia).

I sottoscritti consiglieri comunali,

PREMESSO CHE

L’attuale sede del Commissariato della Polizia di Stato è ormai inadatta dal punto di vista logistico e funzionale: troppo piccola, sfornita di ampio garage per i mezzi, senza parcheggi esterni per l’utenza e sale d’accoglienza inadeguate, impedimenti di viabilità legati al centro storico e alla calle dove è ubicato, ecc… ecc..).

Oltre a questi forti limiti ci sono anche evidenti carenze di manutenzione, segno indecoroso per la dignità di chi ci lavora. Abbiamo appreso dalla stampa, infine, che è prossima la scadenza del contratto di affitto e non è sicuro questo sia rinnovato.

VISTO CHE

Con le precedenti amministrazioni era iniziato un ragionamento sullo spostamento del Commissariato di Polizia di Chioggia, e a quanto ci risulta si prosegue con gli incontri tra Questura, Prefettura di Venezia ed Amministrazione Comunale.

Le ipotesi negli anni, anche se mai ufficiali, sono state le più disparate (ex Liceo Veronese, ex Colonia Turati, Isola dei Saloni, ex Tribunale…ecc… ecc..), riteniamo sia giunto il momento di riferire in consiglio comunale sullo stato dell’arte.

DATO CHE

La sede dell’ ex Tribunale di Chioggia, in piena disponibilità dell’amministrazione, dispone d’ogni comodità di parcheggio e di approdo via acqua, ed è ben servita dai trasporti pubblici, può essere considerata sufficientemente vicina al centro ma allo stesso tempo ubicata in posizione strategica per il primo intervento nel territorio.

Una «cittadella della sicurezza» negli spazi dell’ex tribunale di Chioggia frutterebbe al Comune di Chioggia un entrata interessante dall’affitto della struttura, da investire per i servizi ai cittadini.

CHIEDONO CHE

IL NUOVO COMMISSARIATO DELLA POLIZIA SIA TRASFERITO NELLA SEDE DELL’EX TRIBUNALE DI CHIOGGIA (Cittadella della Giustizia).

In Fede

MARIA CHIARA BOCCATO – MOVIMENTO 5 STELLE
BENIAMINO BOSCOLO CAPON – FORZA ITALIA
BARBARA PENZO – PARTITO DEMOCRATICO