Gli uffici tecnici del Ministero hanno incontrato una delegazione di Chioggia per i problemi della Romea

Home  »  Attività politica  »  Gli uffici tecnici del Ministero hanno incontrato una delegazione di Chioggia per i problemi della Romea

COMUNICATO STAMPA

Gli uffici tecnici del Ministero hanno incontrato una delegazione di Chioggia per i problemi della Romea

Venerdi’ scorso, 25 giugno, grazie all’interessamento della Senatrice di Forza Italia Roberta Toffanin, il Ministro Giovannini ha incaricato di partecipare ad un’importante video-incontro, organizzato dal capogruppo azzurro Beniamino Boscolo, il Dott. Antonelli – Capo Segreteria Tecnica, la Dott.ssa Marchesi – Capo Dipartimento  programmazione, trasporto e sistemi informativi e il dirigente ministeriale alle infrastrutture dott. Morisco, al quale hanno partecipato il Sindaco di Chioggia Ferro, il presidente Romea-Ferrovia avv. Giuseppe Boscolo e il presidente del coordinamento delle frazioni Valterino Baldin.

Lo scopo dell’incontro è stato quello di mettere nelle mani del Ministro i contenuti delle problematiche causate dalla Strada Statale Romea che insistono nel territorio da decenni, oltre ad avere rassicurazioni sulla conclusione dei lavori del ponte sul Brenta prevista per il 5 luglio p.v.

La timida promessa strappata agli uffici tecnici del ministero verte su:

–  un obiettivo di breve/medio periodo, sulla limitazione del traffico pesante in Romea con una sorta di conferenza di servizi tra Ministero, Ente gestore autostradale, enti locali e Anas che porti alla realizzazione di un protocollo d’intesa per verificare la possibilità di far transitare il traffico pesante di lunga percorrenza attraverso l’autostrada.

– un obiettivo di medio/lungo periodo, per la possibilità di realizzare strade alternative alla stessa statale (varianti di tracciato, utilizzo Arzeron e nuove autostrade nel territorio) e lo spostamento di merci dalle strade alla ferrovia.

Significativi gli interventi degli interlocutori chioggiotti che hanno sottolineato l’insostenibilità’ e l’unicità’ Romea (la strada piu’ pericolosa e mortale d’Italia) che sarà interessata in futuro di vari interventi, quali nuove rotatorie e manutenzioni che causeranno ulteriori disagi.

L’Avv.Giuseppe Boscolo ha  inoltre rilevato che l’attuale normativa consente una direttiva del Ministero ad Anas per la limitazione del traffico pesante in Romea in ragione delle note carenze della statale (artt. 5 e 6, 4/o comma, lett. b), Cod. Str.) ed eventualmente di intervenire con modifiche legislative nel caso di ostacoli giuridici.

La delegazione locale riconosce la necessità’ che tutte le forze politiche, economiche e sociali intervengano con maggiore forza e convinzione sui rispettivi referenti regionali e nazionali al fine di sostenere questi 2 obiettivi: la limitazione del traffico pesante in Romea e i necessari interventi sulla Romea.