Arena di Sottomarina: un comunicato stampa al Vetriolo. Compromessi sicurezza, reperti storici e verde pubblico.

Home  »  Attività 2016-2021  »  Arena di Sottomarina: un comunicato stampa al Vetriolo. Compromessi sicurezza, reperti storici e verde pubblico.

Comunicato Stampa:

Arena in degrado: problemi di sicurezza, reperti storici abbandonati e parco pubblico cancellato!

Martedi 11 agosto c.a. mi sono recato all’Arena di Sottomarina per un sopralluogo al fine di verificare tre segnalazioni importanti che avevo precedentemente ricevuto.

La prima relativa alla sicurezza, ovvero gruppi di ragazzini entrano in questo location abbandonata e in degrado mentre astanti di fortuna vi trovano ricovero la notte. Il problema della sicurezza riguarda una breccia nel muro al primo piano che ricomprendeva lo spazio di un montacarichi che non esiste, una scaletta per raggiungere il tetto e molti detriti taglienti di ceramica frantumata e di altro tipo. Prima che qualcuno di faccia male è importante che l’Amministrazione intervenga.

La seconda segnalazione invece è relativa al deposito in una stanza di opere storiche e della nostra tradizione come: un bassorilievo di pescatori, la testa di una statua di un pescatore attribuita a Tomaz, alcuni vieri tradizionali per la pesca e le famose corde fatte dai canevini (edificio a Borgo San Giovanni distrutto durante questa amministrazione) e altro. – FOTO IN ALLEGATO –

Ritengo assai gravi e vergognose queste due situazioni e se, a stretto giro, l’Amministrazione non provvede a recuperare la situazione, altro che interrogazione, mi vedrò costretto direttamente ad un esposto alla Procura della Repubblica.

La terza invece riguarda il verde pubblico: chi si ricorda il bellissimo giardinetto con alberature, roseti, lampioni nel percorso alle altre due entrate, dal Kursall e da via Del Boschetto, oltre che dall’Arena? Oggi, non esiste più, c’è un vasto scavo per una vasca di laminazione (che non esiste) che dovrebbe essere collegata al magatubo del Lungomare che quando piove si riempie d’acqua stagnante covo di insetti, zanzare e animali indesiderati. Mi meravigli che questa amministrazione a 5 stelle abbia il coraggio di parlare di parchi e ambiente!

Per le interrogazioni e gli ordini del giorno rimangono valide tutte le discussioni fatte in Consiglio e in Commissione consiliare relativamente al recupero dell’area e della struttura abbandonata ormai dal 2015, che non ripeterò. – FOTO IN ALLEGATO –