Una commissione per gli immobili del degrado: la Giunta grillina a Chioggia pure lei finora “immobile” di degrado.

Home  »  Attività 2016-2021  »  Una commissione per gli immobili del degrado: la Giunta grillina a Chioggia pure lei finora “immobile” di degrado.

Su iniziativa del Capogruppo di Forza Italia, Beniamino Boscolo, e con il sostegno degli altri capigruppo di opposizione, è stata chiesta una commissione consiliare all’Amministrazione comunale  per discutere sul degrado in pieno centro turistico e cittadino a Sottomarina a causa dell’abbandono e dell’incuranza della stessa amministrazione nei confronti del Centro Minori, del Kursaal, dell’Arena, della Turati, del Park Marco Polo, dell’ex Area Cichito, ma anche ex Cinema Teatro Astra, Palazzo Granaio, ecc… ecc….  Dopo 4 anni di proclami e cambi di assessorato ai lavori pubblici/urbanistica è giunto il momento di fare chiarezza e dire le cose come stanno.

Nonostante vari interessamenti e varie esternazioni della Giunta Ferro siamo ancora all’anno zero con nessuna risposta e nessuna concretezza… solo degrado:

– per il KURSAAL c’era prima una proposta di gestione e investimento da parte dell’Associazione Albergatori e di altre categorie del turismo. Non solo, ma in Consiglio comunale il Sindaco Alessandro Ferro, rispondendo a Beniamino Boscolo, aveva detto che l’Amministrazione era interessata ad acquistarlo dalla Città Metropolitana con l’avanzo di Amministrazione (ma ovviamente non fu fatto!).

– Per l’ARENA DUSE addirittura era stato presentato un progetto di riqualificazione e investimento milionario da parte di privati(si parla di oltre 5 milioni di euro e molti posti di lavoro) rispondendo all’invito dell’Amministrazione che aveva pubblicato un bando pubblico che poi ha annullato subendo un ricorso giudiziario da parte dei privati. Intanto, l’Arena Duse sta cadendo a pezzi e tutto il verde del parco interno è allo stato brado con problemi igienico-sanitari. Le feste e gli eventi realizzati dalle precedenti amministrazioni sono, per ora, solo un piacevole ricordo…. è un gran peccato!

– Il PARCHEGGIO MARCO POLO che invece l’Amministrazione voleva affidare a SST per la gestione a servizio dei turisti e dei residenti, come da piano industriale di SST approvato, è in pieno stato di abbandono, a rischio vandalismo, piena d’acqua quando accadono i nubifragi e non si sa nulla sulle intenzioni del Comune a coordinarsi con SST per la sistemazione e avvio.

– Il CENTRO MINORI “La Barca” vicino all’ospedale non è mai stata sistemata, contrariamente a quanto affermava ogni volta la Giunta in commissione o in consiglio, oppure sulla stampa. Da qualche anno questa Amministrazione non ne parla più… eppure con non troppe spese poteva essere sistemata ad inizio mandato, ora con i vandali che hanno divelto impianti e infissi e distrutto gli interni, il conto è salito!

– L’ex AREA CICHITO che dal demanio è passata al comune, area limitrofa al piano urbanistico del Forte Penzo, è abbandonata con problemi igienico sanitari e con presenza di eternit, sarebbe opportuno intanto pulire la zona e abbattere l’immobile  con poche risorse economiche e fare un parcheggio a servizio del centro di Sottomarina.

– Per non parlare della TURATI, PALAZZO GRANAIO e  EX CINEMA ASTRA!

Per lo stato di abbandono, il degrado gradualmente crescente e diffuso, per le mancate risposte alle categorie e ai privati interessati ma soprattutto per una trasparenza nei confronti della Città si è pensato di far convocare una commissione innanzitutto per analizzare puntualmente i problemi in questione ma anche per offrire lo spunto a suggerimenti e avere una pubblica risposta per soddisfare il lavoro di competenza dei consiglieri comunali nei confronti del bene comune.