Diventa scrutatore e presidente di seggio: iscriviti all’albo comunale.

Home  »  Attività politica  »  Diventa scrutatore e presidente di seggio: iscriviti all’albo comunale.

scrutatoriPer poter svolgere la funzione di scrutatore oppure presidente di seggio è necessario essere inseriti nell’Albo delle persone idonee a ricoprire tale incarico. E’ indispensabile, però, fare apposita domanda entro il 31 ottobre per i candidati presidenti e entro il 30 novembre per i candidati scrutatori. Qualora la domanda venga accolta non occorre rinnovarla ogni anno, in quanto l’iscrizione rimane valida finchè non si perdono i requisiti, oppure se ne chieda la cancellazione con motivazione.

La nomina degli presidenti/scrutatori di seggio avviene in occasione di ogni consultazione elettorale.

Va  ricordato che entro il 31 ottobre di ogni anno  è possibile fare domanda per i Presidenti di Seggio:

Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale è necessario essere inseriti nell’apposito albo, depositato presso la Corte d’Appello di VENEZIA. Gli interessati dovranno presentare all’Ufficio Elettorale comunale apposita richiesta di iscrizione nell’Albo entro il mese di ottobre di ogni anno.

SCARICA LA MODULISTICA DA COMPILARE: [download id=”91″]

REQUISITI: L’iscrizione nell’Albo dei Presidenti di seggio elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti, come previsto dall’art. 1 della legge n. 53 del 21/03/1990:
– Essere elettore del Comune;
– Essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore.
Ai sensi dell’art.23 del Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali e dell’art. 38 del Testo Unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati non possono esercitare le funzioni di Presidente di Ufficio Elettorale di Sezione, di scrutatore e di segretario le persone che appartengono alle seguenti categorie:
– coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età;

– i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
– gli appartenenti alle forze armate in servizio;
– i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
– i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
– i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Va  ricordato che entro il 3o novembre di ogni anno  è possibile fare domanda per gli scrutatori di Seggio:

Per poter svolgere la funzione di scrutatore di seggio è necessario essere inseriti nell’Albo delle persone idonee a ricoprire tale incarico depositato presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Chioggia. Entro il mese di ottobre di ogni anno il Sindaco con pubblico manifesto invita gli elettori che desiderano essere iscritti nell’albo a farne apposita domanda entro il 30 di novembre.

SCARICA LE DOMANDE DI SCRUTATORE DI SEGGIO: [download id=”12″]

REQUISITI: L’iscrizione nell’Albo degli scrutatori di seggio elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
– Essere elettore del Comune;
– Avere assolto gli obblighi scolastici;
i sensi dell’art. 23 del Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali e dell’art. 38 del testo Unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati non possono esercitare le funzioni di Presidente di ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario, le persone che appartengono alle seguenti categorie:
– i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
– gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
– i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
– i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
– i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
In caso di rinuncia all’iscrizione nell’albo delle persone idonee all’Ufficio di Scrutatore di seggio elettorale consegnare il modulo di rinuncia entro dicembre di ogni anno.
TEMPI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO
Entro il mese di gennaio la Commissione Elettorale procede all’iscrizione dei richiedenti nell’Albo degli scrutatori. Nel mese di febbraio di ogni anno il Comune affigge all’Albo Pretorio l’elenco degli scrutatori idonei. A coloro che non siano stati inclusi nell’albo, il Sindaco notifica per iscritto la decisione della Commissione Elettorale Comunale, indicandone i motivi. In occasione delle consultazioni elettorali gli scrutatori di seggio sono nominati dalla Commissione Elettorale che procede, anche alla redazione di una graduatoria degli scrutatori supplenti. Le nomine dei titolari vengono notificate agli interessati nel più breve tempo possibile e comunque non oltre il 15° giorno precedente la data delle elezioni. L’eventuale impedimento deve essere comunicato entro 48 ore dalla notifica; in sostituzione, il Sindaco nomina gli scrutatori supplenti la cui notifica della nomina deve avvenire non oltre il terzo giorno precedente la data delle elezioni.