La IV lezione della scuola per amministratori tratta il tema dei finanziamenti europei.

Home  »  Primo Piano  »  La IV lezione della scuola per amministratori tratta il tema dei finanziamenti europei.

Logo-circolo-veneto

Il Circolo Veneto, con il 2018, prosegue la propria Scuola di Formazione Politica per Amministratori di Enti Locali e Sabato 13 Gennaio 2018 ore 10.00 presso NOVOTEL di Mestre (Ve) si svolgerà la IV lezione dal titolo: “INVESTIMENTI PUBBLICI DEI COMUNI E FINANZIAMENTI EUROPEI” – Programmi Operativi Nazionali e Regionali: innovazione, trasporti, energia, lavoro, competitività, ecc… ecc…

nuova venezia_13_01_18

Porta i saluti del presidente On. dott. Cesare CAMPA e coordina l’aula, il dott. Beniamino BOSCOLO CAPON, direttore della Scuola di Formazione Politica degli Enti Locali. Intervengono con attività di docenza il dott. Luca TOGNANA – Consulente ed esperto di Fondi Europei e il dott. Fabrizio STELLA – direttore Avepa e già consigliere di Veneto Sviluppo-Regione Veneto. Le conclusioni e il dibattito in aula con gli amministratori sarà curato dall’On. Elisabetta GARDINI – Capogruppo di Forza Italia in Parlamento Europeo.

Una buona politica sostiene lo sviluppo economico, sociale e territoriale, e trova gli strumenti adeguati per finanziarli: i Fondi Europei rappresentano un canale privilegiato per realizzare investimenti pubblici e per migliorare la qualità dell’ amministrazione pubblica e della governance. Gli enti pubblici possono beneficiare di una serie di fondi messi a disposizione dall’UE, che spaziano dagli investimenti volti a migliorare la capacità istituzionale e l’efficienza, ai progetti per le infrastrutture locali. Cinque fondi principali operano congiuntamente per sostenere lo sviluppo economico (F.E.S.R., F.S.E., F.C.- Fondo di coesione, F.E.A.S.R. e F.E.A.M.P.) ed è capacità dei soggetti pubblici e privati avere una progettazione e partecipare ai bandi per ottenere preziosi finanziamenti (o co-finanziamenti) per una crescita ed uno sviluppo, anche del territorio.invito quarta lezione

Anche questa IV° lezione è stato un momento di confronto interessante e concreto per gli amministratori degli enti locali.

TNHI4307IMG_E4684IMG_4685IMG_4682
formazione beniamino boscolo elisabetta gardiniformazione beniamino boscolo elisabetta gardiniformazione beniamino boscolo elisabetta gardiniformazione beniamino boscolo elisabetta gardiniformazione beniamino boscolo elisabetta gardiniformazione beniamino boscolo elisabetta gardiniformazione beniamino boscolo elisabetta gardiniIMG_4698formazione beniamino boscolo elisabetta gardiniformazione beniamino boscolo elisabetta gardiniformazione beniamino boscolo elisabetta gardiniformazione beniamino boscolo elisabetta gardiniformazione beniamino boscolo elisabetta gardiniformazione beniamino boscolo elisabetta gardiniformazione beniamino boscolo stella avepa






Lascia un commento