Bilancio 2018 di Chioggia, cosa prevederà? Per ora nessuno sa nulla, ma a nostro avviso nulla di buono.

Home  »  Attività 2016-2021  »  Bilancio 2018 di Chioggia, cosa prevederà? Per ora nessuno sa nulla, ma a nostro avviso nulla di buono.

sentenza tribunale per recuperare i crediti dallo statoChe fine ha fatto il Documento Unico di Programmazione (DUP) 2018? Chiedevo a fine Settembre…. Per legge esso doveva essere presentato dalla Giunta pentastellata al Consiglio Comunale di Chioggia, entro il 31 luglio 2017. Ma non è avvenuto! E’ vero che non ci sono sanzioni, e non ha un termine perentorio, ma non per questo la programmazione deve essere l’ultimo pensiero di questa amministrazione. Anzi, vedendo come naviga a vista, dovrebbe essere la prima!

A prescindere da come mi risponderà l’Amministrazione Comunale in merito a questo mio intervento (con la sindrome del vittimismo o per lesa maestà?) spero colga la nostra preoccupazione e risponda piuttosto alla Città con quelli che saranno i problemi economici che dovremmo affrontare sul prossimo Bilancio di previsione, anno 2018: l’aumento delle tasse, imposte e tariffe! Oppure quali soluzioni ha in tasca, per impedirlo.

Mi spiego. Da una prima analisi del precedente documento si può ipotizzare che, per l’anno 2018, l’aliquota della Tassa di Soggiorno aumenterà in maniera consistente e che la TARI-Tassa Immondizie aumenterà all’incirca del 3-5%. Ma i tanti decantati tagli alle spese e agli sprechi, della Campagna elettorale a 5 Stelle, mai avvenuti in un anno di Amministrazione a 5 stelle, farà si che non basteranno questi aumenti e si dovranno aumentare anche i servizi a domanda individuale (asili, mense, ecc..), sperando nessuno si sogni di aumentare anche l’Imu sui terreni (non) edificabili, per opportune ragioni di decenza. Lacrime e sangue… per i cittadini.

Non entro nello specifico, perchè meriterebbe un ulteriore approfondimento, ma mi piacerebbe far cogliere ai colleghi, soprattutto di maggioranza, la mia preoccupazione in materia di bilancio. Magari sbaglio, oppure esagero, questo lo sapremo presto. Il 31/12/2017 dovrà essere pronto il Bilancio di Previsione 2018. Cara amministrazione l’apprendistato è finito!